Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 – Fondo Antico | Vino vincitore a Radici del Sud 2018


Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 Fondo Antico Vino vincitore a Radici del Sud 2018

Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 Fondo Antico Vino vincitore a Radici del Sud 2018

di Enrico Malgi

Ed anche il Grillo della Società Agricola Fondo Antico di Trapani si ripete. Ormai a Radici del Sud è diventata una costante quella di premiare un vino con millesimi diversi per più anni consecutivamente. Questo vuol dire che la qualità del prodotto si mantiene inalterata nel tempo e che l’azienda sa lavorare molto bene. E così, vincitore assoluto con l’annata 2016 nell’edizione precedente, il Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 ha replicato il primo posto assoluto nel 2018, così come ha sentenziato la giuria dei Wine Writers.

Maturazione in acciaio, affinamento sulle fecce fini sur lies ed elevazione in bottiglia. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 12,00 euro.

Controetichetta Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 Fondo Antico Vino vincitore a Radici del Sud 2017

Controetichetta Grillo Parlante Bianco Sicilia Doc 2017 Fondo Antico Vino vincitore a Radici del Sud 2017

Positivissimo e brillantissimo il regale colore giallo paglierino nel bicchiere, appena venato di flash verdolini. Al naso il fruttato prende il sopravvento, imponendo il suo vivace status profumato di agrumi siciliani, di pesca, di melone cantalupo, di pera, di pistacchi e di mandorle. Avviluppanti le essenze di fiori bianchi, di lavanda, di erbe officinali e di tè verde. In bocca il grillo parlante…parla davvero. E cosa dice? Dice che il sorso è freschissimo, sapidissimo e profumatissimo. Sensazioni tattili di assoluto appagamento papillare. Morbidezza, eleganza, vellutatezza, gradevolezza, succosità e soavità si sfidano in duello per proporsi al palato come singolari vincitrici. Ma alla fine è tutto il repertorio unito che arriva al traguardo per primo. Delizioso e persistente il finale. Risotto allo scoglio, pasta alle sarde e formaggi giovani. Gran bel vino davvero tipicamente territoriale e poi venduto ad un prezzo molto conveniente.

Sede a Trapani – Strada Fiorame 54/a – Frazione Rilievo
Tel. 0923 864339 – Fax 0923 865151
[email protected]www.fondoantico.it
Enologo: Lorenza Scianna
Ettari vitati: 80 – Bottiglie prodotte: 400.000
Vitigni: nero d’avola, perricone, syrah, grillo, zibibbo e chardonnay.