Grottaminarda, la buona pizza di Giovanni Grimaldi nel cuore dell’Irpinia 


Giovanni Grimaldi

Giovanni Grimaldi

Pizzeria Giovanni Grimaldi al Drago a Grottaminarda

Pizzeria Giovanni Grimaldi

Corso Vittorio Veneto 183

www.pizzeriagiovannigrimaldi.it

Pizzeria Giovanni Grimaldi. Vigneti che rigogliscono, un susseguirsi di favolose colline verdi, monti innevati, fitti boschi, deliziosi e caratteristici borghi e castelli arroccati in scenari paesaggistici molto suggestivi. Sono in Irpina, una tra le più belle e caratteristiche terre d’Italia che stupisce e affascina per la varietà dei suoi scenari, la natura, il calore e l’ospitalità della sua gente. Che siate viaggiatori essenziali o turisti esigenti, amanti dell’archeologia, appassionati d’enogastronomia o sportivi, questo è il territorio che senza dubbio più si adatta a voi. Certamente sbaglia chi associa questa terra solamente ai grandi vini, l’irpinia é anche una zona ricca di eccellenze gastronomiche, gli esempi potrebbero essere infiniti e perciò se siete in zona ed avete voglia di pizza non potete non far sosta a Grottaminarda dove il giovane napoletano Giovanni Grimaldi lascia la sua terra per reinventarsi tra i lupi. Il suo lungo percorso di formazione professionale comincia a soli tredici anni quando, come da consuetudine per chi ha questa arte che scorre tra le vene, comincia a girare diverse pizzerie per imparare il duro lavoro del pizzaiuolo napoletano. A vent’anni si imbarca sulle navi da crociera e nel 2011 lascia il suo piccolo quartiere di Napoli, Mater Dei, per approdare in proviancia di Avellino e gestire la sua pizzeria “Al Drago” a Grottaminarda per l’appunto.

Pizzeria al Drago - la sala

Pizzeria al Drago – la sala

Una bella idea quella di diffondere la Vera Pizza Napoletana. Circa 60 posti a sedere, una gestione completamente familiare ed una pizza legata all’antica tradizione partenopea.

Pizzeria Al Drago- il forno

Pizzeria Al Drago- il forno

Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato.

Al Drago - Le pizze margherita e marinara

Al Drago – Le pizze margherita e marinara

Pizzeria Giovanni Grimaldi a Grottaminarda

Al Drago - Margherita

Al Drago – Margherita

Al Drago - Marinara

Al Drago – Marinara

Al Drago - L'alveolatura

Al Drago – L’alveolatura

Variegata anche la proposta dei fritti, i capisaldi della tradizione napoletana, forse tra le pietanze più desiderate e gustate da tutti i partenopei e non solo, perciò non mancano a menù le frittatine di pasta, i crocché Napoletani o le montanare. Una buona selezione di prodotti per un ottimo rapporto qualità prezzo. Un plauso a Giovanni che ha vinto una sfida non molto facile: quella di varcare i confini irpini con la “presunzione” di voler divulgare la tradizione della pizza Napoletana lontano dalla sua città natía.

Al Drago

Al Drago

Pizzeria Giovanni Grimaldi a Grottaminarda

 

2 Commenti

I commenti sono chiusi.