Guida alle migliori pizzerie di Avellino e provincia
Belle novità e crescita delle pizzerie anche ad Avellino e provincia, dove il disco di pasta incontra una miniera inestimabile di prodotti tipici.
________
AVELLINO
________
CAPALDO FORNO CONTEMPORANEO
Via Luigi Amabile, 78
Tel. 329 734 3563
Aperto dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 21
Chiuso la domenica
Guglielmo Capaldo è l’erede di una dinastia di panificatori di Atripalda. Nel 2021 ha aperto questo nel cuore storico a ridosso della città a ridosso del Duomo. Spazio moderno con la consulenza di Paolo Barrale, lo chef stellato di Area a Napoli dando sfogo alla sua foglia di ricerca sulla materia prima (costituita anche da grani antichi) e sulla farcia. Location molto accogliente e moderna, provvista anche di alcuni tavolini per consumare sul posto, tutti i prodotti esposti sono molto invitanti, dal pane, alle pizze di vari gusti, fritti, fette, biscotti e grissini. Definito moderno, creativo e meticoloso, con le sue teglie alveolate e variopinte, è ormai una vera e propria istituzione per gli amanti del genere e si è affermato come un punto di riferimento per chi predilige un prodotto di altissima qualità, frutto di ricerca e sperimentazione. Focaccia e pizza in pala spettacolare, con effetto crunch, meticolosa e ossessiva ricerca della qualità, grande varietà di prodotti che comprendono ovviamente anche pani, grissini e lievitati di ogni tipo. Troverete anche la focaccia barese. Da provare i fritti. Servizio affabile, appassionato e professionale. Una versione moderna della pizza della panetteria con cui si è cresciuti negli anni ’60 e ’70.
DEGUSTA
Via Ammiraglio G. Ronca, 35
Tel. 0825. 781745
ristorantedegusta.it
Aperto sempre Chiuso Lunedì
Siamo in pieno centro e il locale multifunzionale ora si è attrezzato con un’area bambini così papà e mamma possono mangiare la pizza senza pensieri. C’è una sala dedicata alla pizza di stile napoletano contemporaneo ma anche tanta buona cucina con piatti e materie prime del territorio. Non manca il banco salumeria. Le materie prime sono ricercate con cura e sulle pizza giungono i prodotti migliori dell’Irpinia. Assaggiate la pizza Mallone quando è il tempo. Nel resto dell’anno avrete un menu in cui scegliere ed essere attratti da sapori golosi. Buona la carta dei vini e delle birre artigianali. Servizio impeccabile, cordiale e attento.
IL TESTONE #PizzaStore
Corso Umberto I, 127
Tel. 392 968 8596
Aperto a pranzo e cena
Domenica solo cena, chiuso lunedì
Una pizza napoletana tradizionale nel (vecchio) cuore di Avellino. Eccola, aperta alla fine del 2018 da Filippo Testone con la compagna Serena: farina 00 con un po’ di farina 2, impasto diretto e buona lievitazione. Napoletano di Fuorigrotta, Filippo Testone si è ben acclimatato nel capoluogo irpino dove lavora ormai da quasi 20 anni. La margherita, rigorosamente con fior di latte di Montella, è scioglievole e molto ben equilibrata. Filippo, ha grilli per la testa: punta ad offre un prodotto tradizionale ben eseguito e il quartiere storico del capoluogo, completamente rimesso a nuovo con molta cura dopo il terremoto del 1980, lo ha adottato con piacere. Ed eccola allora l’apertura anche a pranzo, cosa rara in provincia, dove la pizza viene affiancata da qualche piatto di cucinato e da ottimi dolci fatti in casa. Il menu presenta proposte classiche e numerose “special” (da qui PizzaStore), Servizio efficiente, buon asporto e buoni vini con occhio a quelli del terriorio. Insomma, un riferimento sicuro per chi ama la pizza napoletana tradizionale napoletana senza troppi fronzoli. Da non perdere i fritti, asciutti e gustosi realizzati con ottime materie prime di partenza, come tutta la proposta del resto.
I RESILIENTI
Via Campane 55
Tel. 366 256 0356
Chiuso: il martedi e la domenica a pranzo
iresilientipizzaefrittidautore.com
Andrea Cucciniello ha aperto la sua pizzeria in centro ad Avellino 5 anni fa. Sin dall’inizio ha puntato sullo studio degli impasti e sulla qualità dei fritti e dei prodotti utilizzati, cercando di dare al locale e alla proposta un’impronta molto personale. Il locale è arredato con semplicità, prevale il legno bianco abbinato a colori chiari e dispone di uno spazio all’aperto, riscaldato nel periodo invernale. Il servizio è giovane, preparato e garbato e nell’insieme l’atmosfera è accogliente e familiare. In fondo alla sala c’è la piccola cucina a vista dove si preparano soprattutto i fritti, che sono uno dei vanti di Andrea. Il menu presenta una interessante varietà di pizze che riassumono l’impostazione del lavoro: da un lato il riferimento alla cucina tradizionale, con esplicito richiamo ai piatti della mamma, dall’altra la voglia di sperimentare impasti, cotture e abbinamenti originali. Ecco allora accanto a margherita, marinara, diavola, provola e pepe, capricciosa e così via anche le pizze attente a chi è vegetariano (si segnala una ricca scelta di ingredienti vegetali), oppure quelle ispirate all’Irpinia, o, ancora, le pizze con prodotti di stagione. Una sezione è dedicata alla pizza in pala e al padellino, e c’è anche una proposta degustazione che permette di assaggiare tutte e tre le tipologie.
LIEVITUM
Corso Umberto, 36
Tel. 0825 149 3136
Sempre aperto, a pranzo e a cena
Domenica solo la sera
www.lievitum.com
Questo locale nel centro storico antico si presenta adesso in grande spolvero. Le sale sono due, una al pianterreno, con forno a vista, tavoli ben distanziati e originali postazioni tête à tête e l’altra al primo piano. Tovagliette di carta dai simpatici disegni e un menu sia digitale che plastificato. Antipasti e fritti parlano ovviamente la lingua di Partenope, e la parlano bene: quindi il consiglio è di provare almeno una delle frittatine di pasta (molto gustosa e delicata quella “di mare”) oppure il fritto asciutto e fragrante delle piccole montanare, come quelle alla mortadella e crema di pistacchio. La lista delle pizze – sono quasi una trentina, non avrete che l’imbarazzo della scelta – si divide in “Tradizione”, come la Margherita (molto ben fatta); la Napoli, con le alici di Cetara; la Quattro formaggi e così via e quelle della “Selezione”, con proposte più originali che tendono a mettere in risalto le specialità IGP e DOP selezionate da validi produttori regionali. La pizza di Lievitum è sottile, ben cotta; con cornicione a canotto, cioè molto pronunciato, che nelle pizze più riccamente farcite si può avere difficoltà a terminare. Nel complesso un prodotto che si presenta bello alla vista e, soprattutto, leggero e digeribile. In carta diverse birre artigianali e alla spina, con una piccola lista dei vini, con etichette per lo più regionali. Il servizio è giovane e cordiale.
MADISON
Via Circumvallazione, 82 – 83100 Avellino
Tel. 0825.780844
Aperta tutti i giorni a pranzo e a cena
www.pizzeriamadison.it
Nella sede di Avellino, aperta ormai da quasi dieci anni, abbiamo provato una pizza dallo stile napoletano classico: sottile, cornicione poco pronunciato, profumo inconfondibile. Impasto a lunga lievitazione, viene proposto anche nella variante con un po’ di farina integrale, volendo. Inoltre, dei tre forni presenti all’ingresso del locale, uno è dedicato al senza glutine. Menu piuttosto classico, per fortuna non infarcito da gusti strampalati, e con una bella selezione di prodotti campani per le farciture. Anche i fritti sono in stile napoletano, con un timballetto di pasta che primeggia sugli altri.
Sul fronte del servizio, si resta particolarmente colpiti: un vero e proprio stress-test quello al quale si assiste il sabato sera. Ben quattrocento prenotati, distribuiti tra le sale interne, ma – soprattutto – sull’ampio e ben organizzato spazio esterno. Tavoli ben distanziati e circondati da piante e fiori; ragazzi preparati e gentili. Ingresso e prenotazioni gestite insomma con grande professionalità. Non si soffrono i tempi di ordinazione, nè quelli di attesa. Una specie di macchina da guerr
MAISTA’ – ANTICA PIZZERIA
Via Cristoforo Colombo, 33 – Avellino
Tel. 0825 191 0755
Aperto sempre, a pranzo e a cena
Dalla primavera 2024 anche Avellino ha la sua pizza a ruota di carro.
L’iniziativa è stata fortemente voluta da Peppe Crisci, imprenditore innamorato di questa particolare tipologia di pizza napoletana. Un menu molto ricco, dove trovate le pizze tradizionali come la marinara (a 6 euro!) e la margherita, la diavola, la 4 formaggi, la provola e pepe (ottima), la capricciosa e così via, fino alle più fantasiose che giocano con ingredienti locali di qualità, come salsicce, salumi, noci e nocciole, formaggi non solo di bufala e una grande varietà di ortaggi, davvero per tutti i gusti. Inoltre, ad accompagnare la carta di pizze, fritti e stuzzicheria, c’è una piccola selezione con le proposte del giorno, come ad esempio la “Zuccosa”, con zucca, provola affumicata, salsiccia e funghi porcini, profumata e gustosa. Da non perdere, in estate, la pizza con i peperoncini verdi.
_______________
ATRIPALDA
_____________
PIZZERIA BALBI
Via Salita Palazzo,
Tel. 377 372 7225
Aperta a pranzo e a cena
Chiusa lunedi e domenica a pranzo
Giovanni Balbi, pizzaiolo di Monteforte Irpino, ha aperto il suo locale due anni fa. Un locale grande, con tavoli all’aperto nella stagione calda e leggermente decentrata, dunque con ampia facilità di parcheggio, il che è sempre un plus. La sala è ampia, luminosa, con tavoli dalla mise en place minimale ma con un servizio praticamente da ristorante: ci hanno colpito i camerieri in divisa, gentilissimi, accorti e professionali. Abbiamo avuto modo di testare la pizzeria sia con il pienone a cena che quando cominciava appena a riempirsi a pranzo: in entrambi i casi abbiamo notato una perfetta sintonia tra sala e forno. La pizza è senza dubbio tra le migliori della provincia. Sembra di stare a Napoli: disco grande, quasi a ruota di carro, ben lievitato e ben disteso; base sottile, cornicione contenuto. Le farciture si dividono in classiche, ‘Special’, con combinazioni più nuove e ‘Gourmet irpine’, forse la sezione più convincente, dedicata ai prodotti del territorio. Pomodori, salumi, funghi, fiordilatte e mozzarella sono selezionati con cura, con un’attenzione particolare alle aziende campane.
_______
BAIANO
_______
LA NAPOLETANA
Via G. Marconi 27
Tel. 081.8243430
Aperto la sera
Chiuso martedì
Già il nome fa capire che ci siamo e che la tradizione pizzaiola è rispettata.
Troverete le classiche: dalla marinara, alla margherita al ripieno.
Poi comincia il bello se si lascia fare al padrone di casa Filippo Garofalo e ci si abbandona alla sua fantasia e a quella del figlio. Si può partire dalla fritture e dalle polpettine con verdura o ortaggi di stagione e continuare con la Profumata con pomodoro, provola affumicata, Gorgonzola e mollica di pane aromatizzata oppure con la delicata Aglio e Olio tutta bianca con fiordilatte, olio all’aglio e aglio tostato. Ottimo servizio, veloce e professionale, buona scelta per il beverage.
_______________
GROTTAMINARDA
_______________
PIZZERIA GIOVANNI GRIMALDI
Corso Vittorio Veneto 183
www.pizzeriagiovannigrimaldi.it
Tel. 0825 445288
Aperta la sera
Chiusa lunedì
Verace pizza napoletana in Irpinia. Giovanni Grimaldi è nella nuova pizzeria che porta il suo nome, nel pieno centro. Lui e sua moglie Nicoletta, dopo il Covid, hanno voluto un posto nuovo, che li rispecchiasse nella proposizione della pizza, e nello stile dell’accoglienza dei clienti. Per cui sono passati dalla rustica pizzeria Il Drago (chiusa definitivamente), alla moderna e “super fashion” pizzeria Giovanni Grimaldi. Due sale (una al piano inferiore), tre bellissimi forni, di cui uno dedicato al gluteen free, e una cucina enorme, che si lasciano guardare dietro i vetri della grande vetrata che da sull’ambiente più grande al piano superiore, che conta circa 80 coperti. Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato. Molto legato alle sue radici ed agli studi fatti, Giovanni propone un buon impasto di tipo diretto molto ben eseguito e dalla giusta lievitazione, una pizza dal gusto intenso e aromatico di pane appena sfornato, abbastanza elastica, dal cornicione dorato. Buona selezione di prodotti, servizio professionale e collaudato. Arredo essenziale, divani/panche comode per sedute e apparecchiatura basica e curata, la pizzeria si presenta giovane e contemporanea, calda e accogliente nei colori. E l’impasto? bè, per uno che ha fatto la scuola a Napoli, può solo essere tradizionale. Giovanni prepara un diretto a 24 ore, ottenendo un disco sottile, scioglievole, leggero e con il bordo lievemente accennato. Una pizza che vale la pena prendere la macchina e dirigersi fino a Grottaminarda per mangiarla. Iniziate con la Margherita che vede l’impiego del pomodoro San Marzano, il fior di latte di Agerola e il parmigiano reggiano 36 mesi, poi sbizzarritevi a scegliere tanti gusti dai topping equilibrati e studiati. Ottima scelta di vini e birre artigianali.
ROCCABASCERANA
AL BORGO PIZZERIA GOURMET
Piazza Michele Imbriani 50
Tel. 392 041 8101
Aperto la sera
Qui Raffaele Chiarolanza è nato e ha investito per realizzare la sua Pizzeria Al Borgo in uno degli edifici più antichi e suggestivi del paese dove poter proporre la sua leggerissima pizza “gourmet” con un impasto indiretto a lunga lievitazione, utilizzando le farine tradizionali e di grani antichi reperite sul territorio. Raffaele continua ad investire e oltre a ristrutturare la sala al piano terra, riprendendo in chiave moderna i particolari dell’edificio storico, ha ampliato la capacità di posti a sedere allestendo anche l’intero piano superiore per raggiungere più di 100 sedute. Encomiabile il grande lavoro di ricerca tra i produttori locali di salumi, formaggi, latticini e tanto altro a cui si aggiunge la conoscenza del patron -pizzaiolo del tartufo, abbondante in questi boschi al confine fra Irpinia e Sannio. Tra le Pizze del menù la “Omaggio ad Amatrice” (8 euro) che viene esaltata, in una bilanciatissima esplosione di sapori, dalla Cipolla rosa in agrodolce presidio slow food di Airola insieme alla Passata di Piccadilly della Masseria della Contessa, al Fiordilatte di Pezzata rossa della Fattoria Savoia, alla Pancetta artigianale dell’Azienda Agricola Ragucci Carmela e al Pecorino stagionato 6 mesi dell’Azienda Agricola Zaccaria.
ROTONDI
SIMEO’ 3.0
Via Appia 60
351 866 8201
Aperto la sera, chiuso lunedi
Nuova sede per la pizzeria di Simeone Castaniere, da Cervinara vecchia sede a qui è un piccolo salto, ai confini della provincia di Benevento. La pizza fa sfoggio dei propri cornicioni belli gonfi d’aria, ma sa anche esprimere sapore e leggerezza con un impasto diretto ad alta idratazione e a lunghissima maturazione (72 ore). Due forni, un banco pizza ben organizzato e un buon servizio di sala, la pizzeria a quanto pare è sempre piena e la proposta di pizza di Simeo 3.0 piace per due motivi fondamentali: perché l’impasto è davvero leggero e perché offre la possibilità di mangiare la pizza in teglia (ruotino), quella classica e la ruota di carro. Al resto ci pensano gli ottimi ingredienti di condimento ben dosati nel topping e l’attenta cottura nel forno a legna. Da provare le classiche, ma anche quelle che sanno di montagna, con salsiccia, funghi, provola. Molto buoni i fritti, crocchè e frittatine. Ottimo servizio e ragionata selezione nel beverage: ad accompagnare la proposta gastronomica ci sono buoni vini e birre artigianali.
SAN MICHELE DI SERINO
PIZZERIA APOLLO
Via Roma,13
Tel 0825 595034
Aperto la sera
Una pizzeria storica a cui fare riferimento, dall’arredamento decisamente vintage ma che vi stupisce per la qualità dei prodotti usati e per l’amore delle tradizioni irpine. Le pizze sfornate da Amelio Petrucciani sono decisamente impeccabili, variano quelle di stagione oltre le classiche anche se la stagione più affascinante in <Irpinia resta quella dei funghi. Resta però anche ristorante con alcune proposte di carne e di pasta fatta a mano molti interessanti. La pizza può essere preceduta da buoni salumi e da fritture assolutamente perfette e pulite. Il servizio è casalingo, attento, di lunga esperienza e di buon mestiere.
____________
SAN POTITO ULTRA
DAI GEMELLI
Via Selvatico, 1
Tel. 3932320248 – 3295989916
Aperto: la sera; venerdì, sabato e domenica anche a pranzo
Chiuso: mercoledì
Nel piccolo borgo irpino nella primavera del 2014 ha aperto la pizzeria Dai Gemelli. Una grande sala arredata in maniera semplice, quasi spartana non fosse per i piccoli centrotavola di fiori freschi. Un servizio gentile e pronto, anzi prontissimo: per la comanda, così come per esser serviti, aspetterete pochi minuti. Senza soluzione di continuità si avvicendano i tavoli della grande veranda. Siamo nei pressi del capoluogo e questa pizzeria ha saputo guadagnarsi il favore popolare attraverso una proposta decisamente variegata. Si va infatti dalla pizza di stile napoletano in cui ovviamente primeggiano le classiche accompagnate da una serie di proposte che hanno come protagonisti i grandi prodotti della Irpinia, alle pizze a metro, un modo conviviale di mangiare la pizza a centro tavola nelle quali si può arrivare anche a cinque gusti contemporaneamente. Il menu della pizzeria dà il giusto spazio alle farciture della tradizione, a partire dal classico calzone, ben eseguito: la giusta umidità, grazie anche alla ricotta non eccessiva, un buon salame e una cottura indovinata. La pizza è napoletana-contemporanea: disco sottilissimo, cornicione pronunciato, nel complesso un impasto ben lievitato e leggero.
La proposta pizza è completata da un’ottima frittura e da alcuni divertimenti come il tronchetto. Nel locale anche brace con buone carni.
2 Commenti
I commenti sono chiusi.
Attenzione che alcune delle pizzerie segnalate sono ormai chiude definitivamente.
lo segnalo solo xperchè ritengo questo blog serio e competente
Grazie, verifichiamo, in realtà si tratta di un pezzo del 2024