Guida alle Pizzerie di Napoli e della Campania del Mattino: i premi 2025
Quinta edizione per la Guida delle Pizzerie del Mattino curata da me con il supporto di Antonella Amodio. In tutte le edicole a 8,80 euro, 450 pagine da non perdere con 350 indirizzi utili.
Ecco i premi dell’anno.
PIZZAIOLA DELL’ANNO: JESSICA DE VIVO
Jessica de Vivo è uno dei volti più freschi della nuova generazione di pizzaioli napoletana. Figlia d’arte, quest’anno ha anche fatto belle esperienze all’estero insieme al maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo. Ha mostrato ovunque bravura e carattere.
PIZZERIA DELL’ANNO: ANTICA PIZZERIA DA MICHELE

Alessandro Condurro, Francesco De Luca, Fabrizio Liguori, Antonio Falco e staff – Antica Pizzeria Da Michele Caserta
Antica Pizzeria Da Michele è un benchmark della pizza napoletana, come Mastroberardino per il vino campano. Una tradizione che ha saputo puntare su tutte le opportunità del mondo moderno restando fedele e a se stessa. Raddoppio in via Sersale, grandi progetti di Accademy e Museo della Pizza. Non puoi dire di essere stato a Napoli se non sei passato di qua.
LA NOVITA’ DELL’ANNO: DECIMO SCALO A CASERTA
Decimo Scalo a Caserta ha aperto la nuova sede. Altro che crisi del settimo anno: Vittorio e Mary dopo tanti sacrifici hanno uno spazio dove esprimersi alla grande.
LA PIZZA D’AUTORE. DIE GUSTIBUS A BARONISSI
La pizza fritta DieGustibus a Baronissi è il boccone che ci ha tramortito. Come Vittorio e Mary, al lavoro una giovane coppia che mi ricorda proprio il primo locale Decimo Scalo. Una atmosfera intima, indimenticabile.
MIGLIORE CARTA DEI VINI DIECINONI AGROPOLI
DieciNoni ad Agropoli è forse il progetto più innovativo di pizzeria in Campania, sulle tracce di Confine a Milano. Elio Santosuosso è pizzaiolo di lungo corso, ad Agropoli ha finalmente portato la pizza di qualità. Ma qui si beve alla grande e si gode con le sue pizze vista mare. Imperdibile.
MIGLIORE CARTA DELLE BIRRE. I BORBONI A PONTECAGNANO
I Borboni di Pontecagnano hanno aperto nel 2018 e sono di una affidabilità unica. Maniacale la ricerca dei prodotti. Per le birre ci siamo avvalsi della consulenza dell’amico Alfonso Del Forno.
MIGLIORE CARTA DEGLI OLI PIZZERIA SALVO
Una cura maniacale per l’olio d’oliva, sino all’abbinamento più adatto con le giuste margherite. Chi se non lui poteva prendere questo premio?
PREMIO ALLA CARRIERA .ENZO PICCIRILLO
Enzo Piccirillo La Masardona: due certezze granitiche. Una persona straordinaria che ha tenuto alta la tradizione della pizza fritta, sempre disponibile. Bravissimo.
MIGLIORE COMUNICAZIONE SOCIAL. TESTONE AD AVELLINO
Filippo Testone è il più bravo pizzaiolo di Avellino senza ombra di dubbio. La sua è una pizzeria professionale, Filippo mette in campo tutta la sua simpatia napoletana nella comunicazione social, usati non per insultare i colleghi ma per parlare della gioia del mondo pizza.
LA PANETTERIA DELL’ANNO. RESCIGNO A VIA FORIA
Rescigno a Napoli è tradizione, storia generazionale, capacità di stare al passo con i tempo









