Mozzarella di bufala: guida a caseifici di Paestum e della Piana del Sele dove comprare buono e sicuro


dove comprare mozzarella Paestum

mozzarella di bufala

Mozzarella di bufala (Foto Francesca Fanny Marino)

di Barbara Guerra

Mozzarella di bufala a Paestum e Piana del Sele. Una lunga tradizione di allevamenti di bufale, una sorprendente concentrazione di caseifici che propongono una mozzarella di bufala campana di grande qualità. Passare per questi territori non può non prevedere obbligatoriamente un’altra visita: quella ad un caseificio di produzione della mozzarella di bufala. Una serie di indirizzi per delle visite, meglio se prenotate in anticipo. Un paesaggio tutelato e tante strutture pronte a ricevere. Questa è oggi Paestum, la porta del Cilento

Caseificio Vannulo

Via Galileo Galilei, Capaccio-Paestum
Tel. 0828.724765, fax 0828.725245
www.vannulo.it
Aperto solo a pranzo, lunedì chiuso.

Tonino Palmieri è sempre stato un pioniere: moderato in politica ma sdoganato a sinistra dal famoso articolo di Lidia Ravera in un numero di Micromega dedicato alla gastronomia, è sempre stato avanti agli altri dando l’impressione di restare indietro. Tanto da imporre un modello che noi abbiamo definito, appunto, modello Vannulo, ossia, in sintesi, meglio una gallina domani che un uovo oggi. Mozzarella solo qui, bar yogurteria, oggettistica, cioccolata e sala degustazione. Imperdibile

Caseificio Barlotti
Via Torre di Paestum, tel. 0828 811146
.

A pochi passi dalle antiche mura e dal mare, le bufale dell’azienda Barlotti vengono accarezzate dalle fresche brezze marine e dalla tiepida aria che emana il tufo pestano. Ogni giorno è possibile svolgere visite guidate, osservare la produzione della mozzarella, degustare direttamente in azienda gelati, yogurt, dolci e piatti a base di ricotta, mozzarella di bufala campana e carne di bufalo. Il degutazione, oltre alla mozzarella di bufala campana ed agli altri prodotti a latte di bufala, troverete una selezionata presenza di prodotti enogastronomici del territorio, da acquistare o consumare direttamente in azienda.

La Dispensa di San Salvatore
Statale 18, uscita Cafasso
tel +39 0828 1990900
fax +39 0828 1990901
Sempre aperto

Peppino Pagano è conosciuto per il vino in tutta Italia. Ma in realtà ha sempre anche allevato le bufale creando un ciclo integrato nella sua proprietà a Giungano. Qui alla Dispensa troverete anche una mozzarella di bufala prodotta live, imperdibile. Una struttura molto ben organizzata, con un ampio locale in pietra all’ingresso del quale trovate non solo tutti i prodotti San Salvatore, dai vini dell’azienda vinicola di Giungano all’olio extravergine di oliva, dai sott’olio alle confetture, ma anche un grosso banco dove poter fare colazione.

Caseificio Di Lascio
Contrada Cerro – Ponte Barizzo, tel. 0828 871253
Uno dei primi caseifici di Paestum che lega la sua storia a quella dell’intera comunità, di bambini che crescendo diventano uomini amanti del proprio territorio e dei tanti turisti che a partire dagli anni 60 hanno scoperto l’oro bianco grazie a questa storica azienda. Il caseificio Di Lascio ogni giorno produce ed esporta mozzarella di bufala campana, ricotta e formaggi a latte di bufala. L’azienda è una sosta per acquistare la mozzarella di bufala campana, prodotti tipici del territorio e rifocillarsi con una degustazione oppure un gustosissimo panino ripieno di tante bontà pestane!

La Fattoria del Casaro
via Licinella 5, tel. 0828 722704

Immerso in un parco di ulivi secolari, dove si può anche sostare con il camper, vi aspetterà un funzionale allevamento di bufale ed un caseificio che ogni giorno ne trasforma il latte e ne ricava mozzarelle di bufala, ricotta e formaggi. E’ possibile fermarsi in questa oasi di pace a pochi passi dalle mura di Paestum per scegliere anche tanti prodotti tipici alcuni sempre di propria produzione ed anche per gustare direttamente sul posto il “piatto del casaro” ricco di prodotti aziendali e biologici.

Rivabianca
Km. 93 Strada Statale 18, tel. 0828 724030
.
Ogni nuova giornata si apre all’insegna della passione per il proprio lavoro e con la continua voglia di realizzare tutte le mattine prodotti di grande qualità e carattere. Ogni giorno è possibile, prenotando, svolgere visite guidate sia al moderno allevamento che assistere alla produzione della mozzarella di bufala campana, inoltre si può  accedere al bar aziendale ed assaggiare tanti prodotti tra cui, nella bella stagione, il gelato di bufala realizzato con il latte della cooperativa da Di Matteo di Torchiara, riconosciuto come uno dei migliori gelati artigianali, tradizionale ed innovativo aromatizzato con cru di cacao 75% (Cuba, Madagascar, Equador e Sãotomé) oltre a vari gusti con protagonisti la ricotta di bufala , fichi caramellati, arancia fresca e chinotti canditi.

Caseificio Salati
Via Linora, tel. 0828 721094.
Situato a poca distanza dal mare con l’allevamento di bufale contiguo al caseificio, l’azienda Salati produce ogni giorno mozzarella di bufala campana, ricotta di bufala, provole affumicate e vari tipi di formaggi. E’ possibile visitare la produzione e l’allevamento ma è sempre consigliabile la prenotazione in particolare per i gruppi. All’interno dell’azienda anche un punto degustazione presso il quale è possibile assaggiare subito le bianche bontà.

Caseificio Torricelle
Via Torricelle 1, tel. 0828 811318.
Azienda nata negli anni ‘90 che esprime in ogni suo prodotto la passione per il territorio e la voglia di realizzare ogni giorno mozzarelle di bufala di alta qualità. Situato in piena campagna con l’allevamento a poca distanza, ospita su prenotazioni gruppi ma è possibile sempre dare un’occhiata ai maestri casari che preparano ogni mattina il formaggio più amato del mondo. In estate, oltre a tutti i prodotti aziendali quali mozzarella, ricotta, provole e formaggi, è possibile degustare il gelato a latte di bufala in vari gusti.

Caseificio Mail
Via delle Industrie 81, Bellizzi, Tel. 0828 52548
La famiglia Raimondo è un tassello importante della storia della produzione della mozzarella di bufala campana nella Piana del Sele. Nei anni ‘20 il patriarca di questa famiglia si trasferisce dall’area casertana a Paestum per “insegnare” a produrre la mozzarella, che ancora non conosceva in questa area una grande diffusione. L’elegante caseificio, attualmente uno dei più ariosi e tecnologicamente avanzati del salernitano offre dal punto vendita un’ampia vista sulla produzione ed accoglie piccoli gruppi in visita su prenotazione. Da provare la “razione” cioè il formato da 125 grammi e la ricotta cremosa e dolce.

Caseificio Polito
Via Mattine, Agropoli, Tel. 0974 1848005
Un caseificio moderno e di nuova concezione, creato dai fratelli Polito, appunto. Francesco si occupa della gestione e Nicola ha la responsabilità di produrre ogni giorno, ricotte ed altri formaggi, rigorosamente con latte di bufala certificato e proveniente in larga parte dal loro allevamento. La distribuzione è basata solo su punti vendita diretti e, nello spaccio aziendale sulla strada per Agropoli, si potrà assistere tutte le mattine alla produzione, tutto ben visibile grazie all’ampia vetrata che non cela le fasi della lavorazione. Ospita su prenotazione anche gruppi che desiderano visitare l’allevamento di bufale.

Caseificio Taverna Penta
Via A. Conforti 1, Pontecagnano, Tel. 089 383268
.
La famiglia Morese è sinonimo di bufale nella Piana del Sele. La lunga tradizione dell’Azienda che risale al 1600 ed il continuo aggiornamento tecnologico, che il proprietario persegue in tutte le fasi del ciclo dall’allevamento del bestiame, alla coltivazione dei foraggi per l’alimentazione fino alla trasformazione del latte prodotto, consentono di ottenere una mozzarella di elevata qualità.

Caseificio la Cilentana
Strada Provinciale 262, Eboli Tel. 0828 347254
Storici produttori di latte di bufala, da qualche anno in questa nuova avventura da trasformatori. Bello e moderno la struttura del caseificio, da provare oltre all’immancabile bocconcino mozzato a mano anche dei formaggi a latte di bufala stagionati e la scamorza aromatizzata agli agrumi. Nel punto vendita aziendale è possibile osservare sempre la produzione e su prenotazione anche la visita per piccoli gruppi. Per la produzione viene usata principalmente il latte del proprio grande allevamento che viene trasformato anche in gelati e yogurt da consumare direttamente per rendere ancora più golosa la sosta.

dove comprare mozzarella Paestum

6 Commenti

  1. Vedo che non viene inserito il caseificio Granato che fa eccellenti prodotti

  2. Io inserirei anche La Perla del Mediterraneo a Ponte Barrizzo, ottima, di più.

  3. Mi sono sempre trovato bene al caseificio “La Perla del Mediterraneo “
    Mozzarella + ricottina con un ottimo sapore
    Andateci e poi mi dite

  4. Vi siete dimenticati i vincitori della migliore mozzarella Caseificio Jemma di Battipaglia (SA) e il Granato SS18 Capaccio (SA)

I commenti sono chiusi.