La Guida Vinibuoni d’Italia 2018 si presenta al Merano Winefestival


Coordinatori regionali Vinibuoni d'Italia

Coordinatori regionali Vinibuoni d’Italia

di Andrea De Palma

Si rinnova l’annuale appuntamento al Merano Wine Festival con la premiazione dei produttori che hanno vinto la Corona, il massimo riconoscimento che la guida Vinibuoni d’Italia attribuisce a quei vini che meglio interpretano la tipologia per le qualità organolettiche espresse, per la corrispondenza al vitigno e per l’affinità con le condizioni pedoclimatiche in cui nascono i vitigni da cui vengono prodotti.

Un riconoscimento attribuito dopo due diverse selezioni, la prima a carattere regionale in cui vengono scelti i finalisti che rappresentano l’eccellenza, e una seconda a livello nazionale.

Degustazione Finali Vinibuoni 2018

Degustazione Finali Vinibuoni 2018

I vini arrivati a Finale per l’edizione 2018 sono stati 672 e di questi hanno raggiunto la CORONA 415

A votarli 21 coordinatori regionali della guida suddivisi in 3 commissioni di sette delegati. Per passare a corona i vini hanno dovuto aggiudicarsi l’indice di gradimento di almeno 5 commissari.

Pertanto la selezione è risultata molto severa. Ciò nonostante il 61,75% ha raggiunto il massimo riconoscimento, seguito dall’attribuzione della GOLDEN STAR a 257 vini, che ritraggono a loro volta l’espressione del vitigno e del territorio di appartenenza.

Durante la premiazioni saranno assegnati anche altri prestigiosi premi, quali il premio Ecofriedly alle aziende più virtuose dal punto di vista ecologico, il premio Eticorcok per il progetto più etico, il premio D’Innella riservato ai giornalisti, il premio Sparkling Star attribuito dal pubblico di Vinitaly ai migliori spumanti italiani.

Dopo la premiazione, ci sarà una degustazione straordinaria con tutti i 672 vini premiati. Un’occasione davvero unica per poter degustare l’eccellenza vinicola italiana.  A rendere ancora più ghiotta la degustazione saranno gli abbinamenti gastronomici con i Salumi Levoni e il Grana Padano Dop.

Degustazione Finali Vinibuoni 2018

Degustazione Finali Vinibuoni 2018

I numeri di VINIBUONI D’ITALIA 2018 unica guida italiana dedicata ai vini da vitigni autoctoni 

26.000 vini degustati

1437 le aziende selezionate in guida

129  tra quelle selezionate, le aziende del Metodo classico selezionate da Alessandro Scorsone

672  i vini finalisti

415 i vini che hanno ottenuto la Corona: massimo riconoscimento per i vini top dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazione a commissioni riunite su scala nazionale.

257  i vini che hanno ottenuto la Golden Star: secondo massimo riconoscimento per i vini che hanno espresso eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio.

277  le corone attribuite dai winelover, ovvero dal pubblico che ha assistito alle finali di Vinibuoni d’Italia e che ha votato parallelamente ai coordinatori della guida nell’evento “Oggi le Corone le     decido io”. Un pubblico, per la maggior parte costituito da sommelier, giornalisti e operatori di settore.

281  i vini da non perdere: vini di particolare pregio che le commissioni regionali hanno voluto     mettere in risalto, dedicando loro un’apposita sezione della guida

27   le commissioni regionali guidate da altrettanti coordinatori

86   i collaboratori facenti parte delle commissioni regionali

752   le pagine di Vinibuoni d’Italia 2018

15   le edizioni realizzate

22   Euro il prezzo in libreria dove sarà possibile acquistarla dal 25 ottobre

Vinibuoni 2018 pagina-catalogo-merano-2017

Vinibuoni 2018 pagina-catalogo-merano-2017

Vinibuoni d’Italia anche quest’anno si arricchisce di sezioni e di rubriche che, insieme alla selezione delle aziende, rendono la guida, che passa da 704 a 752 pagine, sempre più interessante.

Si tratta di contributi che sono stati realizzati con la collaborazione di alcuni partner storici e con l’attivazione di nuovi sodalizi, basati sulla condivisione di percorsi e della filosofia operativa della guida.