Harba la Maison Pizza & Cucina. Ahmed Harbaoui dallalTunisia a Maddaloni


Harba la Maison: Pizza & Cucina di Ahmed Harbaoui a Maddaloni
Piazza della Pace, 1 Maddaloni
Tel. 0823 576759
Aperto di sera

Ahmed-Harbaoui.

Ahmed-Harbaoui.

di Antonella Amodio

Molto bella la location di Harba la Maison – Pizza & Cucina, a Maddaloni in Piazza della Pace, adiacente alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, fondata da Don Salvatore D’Angelo. Arredo moderno in un ambiente con il soffitto a volta valorizzato dalla grande sala, Harba la Maison ( ha anche a disposizione il parcheggio ) di proprietà del pizzaiolo tunisino Ahmed Harbaoui ( madre italiana e padre tunisino ), ha scelto la cittadina di Maddaloni per aprire qualche mese fa la pizzeria, ampliando e alzando così l’offerta locale.

 

Sala

Sala

Sala

Sala

Banco-e-forno

Banco-e-forno

Chi è Ahmed Harbaoui?

È un ragazzo di 29 anni appassionato di pizza che gioca da anni con farine, lievitazioni e consistenze, inventando per il disco accostamenti per nulla banali. Vive a Giugliano in Campania e della pizza ne ha fatto una ragione di vita e di lavoro. Seguitissimo sui social, dove ha ottenuto share realizzando video molto ironici. Ha collaborato con diverse pizzerie, e in tanti ricordano la pizza che preparava alla Mela Stregata di Aversa, dove iniziò come garzone, chiudendo scatole e occupandosi della dispensa, per poi passare al banco e al forno dove si è fatto le ossa. Oggi ha messo in pratica la sua idea di pizza e pizzeria, un luogo dove sentirsi a proprio agio, a casa, come è riportato nel nome. Ad Harba la Maison è affiancato da una squadra di collaboratori non indifferente e in prima linea c’è sempre e comunque lui.

Ma veniamo all’offerta gastronomica che Ahmed rivolge ad un target di clientela ampia, che vede tra i tavoli tanti giovani, attratti dalla pizza “contemporanea” che fa sempre breccia. Impasti leggeri, materie prime ricercate e creatività, sono le note che risaltano all’occhio, dove oltre alla pizza trovano spazio mini bun, classici fritti e selezione di salumi e formaggi nostrani serviti con la focaccia.

Mini-bun-FACCIAML-con-pulled-pork-artigianale-e-salsa-al-parmigiano

Mini-bun-Facciamil-con-pulled-pork-artigianale-e-salsa-al-parmigiano

Frittatina-Pasta-e-Patate-pasta-mista-con-patate-pancetta-parmigiano-e-provola

Frittatina-Pasta-e-Patate-pasta-mista-con-patate-pancetta-parmigiano-e-provola

Il menù riporta una ricca presenza delle pizze classiche, un focus dedicato alle fritte e al forno, poi alle tre cotture ( vapore, fritta e al forno ), ed infine alle pizze innovative, con i topping originali che fanno gioco forza con la presenza di creazioni pensate in collaborazione con gli chef, come la Parmigiana affumicata firmata da Salvatore Sorrentino.

Margherita

Margherita

Pizza-tre-cotture-Montanara-2.0-con-ragu-s-alsa-al-parmigiano-polpettine-e-basilico

Pizza-tre-cotture-Montanara-2.0-con-ragù-salsa-al-parmigiano-polpettine-e-basilico

Ben centrata la carta dei dolci, che si esprime con golosi tranci di pizza fritta e ripassata nello zucchero, con tre opzioni di farce a scelta ( consiglio la Graffa con ricotta di pecora, confettura di albicocca, granella di nocciola, cioccolato fondente al 99% e menta ). Selezionata e attenta carta dei vini, delle birre e dei cocktail a cura di Salvatore Lampitelli, che segue con la mansione di direttore anche il servizio di sala.

Graffa-La-Maison-Ricotta-e-Albicocca

Graffa-La-Maison-Ricotta-e-Albicocca

Cocktail

Cocktail

Conclusione: tornerei volentieri da Harba la Maison – Pizza & Cucina, dove la pizza è ben fatta, l’ambiente è curato, il servizio celere e attento e, non ultimo, si beve molto bene. Mi sono fermata una sera senza preavviso, sollecitata dal nome, ed ho trovato un prodotto molto valido, con uno stile ben preciso e con un criterio di preparazione.

Costo della pizza, dai 4,50 ai 22,00 €

Harba la Maison: Pizza & Cucina di Ahmed Harbaoui a Maddaloni
Piazza della Pace, 1 Maddaloni
Tel. 0823 576759
Aperto di sera