Hong Kong, Jancis Robinson e Robert Paker a Wine Future


Robert Parker

di Maria Pranzo
da Hong Kong

Si e’ appena concluso Wine Future; l’evento dedicato ai  professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.

Tante le conferenze organizzate; alcune  molto interessanti altre alquanto banali ridotte alla sponsorizzazione più o meno diretta dei winemaker partecipanti.

Tra i nomi più conosciuti Francis Ford Coppola che ha confessato “molti si stupiscono che un regista si sia messo a produrre vino, ma il senso di tutto questo e’ nel mio amore per le storie; posso raccontare storie in un film come in un vino”.

L'apertura ufficiale di Wine Future

Lunedì 7 i partecipanti hanno aspettato l’arrivo di Robert Parker che si e’ concesso in conferenza stampa e questa mattina ha guidato il tasting più importante dell’evento.

Certo Parker e’ conosciuto in tutto il mondo, ma in Asia e’ l’opinion leader indiscusso del mercato perché ha reso accessibili le complicate “tasting notes” anche ai cinesi non proprio esperti esaltando o criticando un vino con un semplice numero.

Simon Tam

Prof KC Chan

Debra Meiburg

Preceduto dal tasting “Beyond Bordeaux” guidato dall’editrice del New York Times Jancis Roberson, Robert Parker ha descritto ben 20 vini iniziando il tasting “The magical 20” con Château Haut Bailly e concludendolo con un elegante e consistente Château Angelus.

Pancho Campo, Jancis Robinson MW, Francis Ford Coppola

Jancis Robinson

“Ho scelto questi vini perché sono  da considerarsi all’altezza dei Premier Cru, ma non essendolo tecnicamente sono quindi sottovalutati”, ha dichiarato Parker.

Il tasting

Il tasting e’ stato molto interessante anche perché era il primo evento pubblico dedicato  all’annata 2009 che Parker definisce interessante soprattutto per le particolari note tanniche ma dolci che la contraddistinguono.

Pancho Campo - Grand Wine Tasting

Pancho Campo - Grand Wine Tasting

Tra i preferiti del super Parker Château Clos Fourtet, un Saint Emilion che concentra forza e eleganza.

I vini in degustazione

L’ ultima conferenza e’ stata davvero interessante per i nostri produttori perche’ dedicata al palato asiatico ed e’ stata moderata da Jennie Cho Lee ideatrice del sito asianpalate.com

L'ultima conferenza

Foto di gruppo

Il palco con i relatori

Wine future si concluderà oggi alle 19 con un dibattito finale che riunirà 12 opinion leader di questo controverso e bellissimo mercato del vino.

[email protected]