I giovani e la nuova agricoltura: i carciofi di Pattano coltivati da Primizia in Cilento


da sx Marco Giulio, Sabrina Giusto e Aniello Giulio

da sx Marco Giulio, Sabrina Giusto e Aniello Giulio

di Enrico Malgi

L’iniziativa imprenditoriale da parte di giovani ragazzi preparati ed entusiasti va sempre incoraggiata, ancora di più poi quando questo concetto viene applicato ad un territorio che per tanti secoli si è visto emarginato, soverchiato e depauperato come quello del Cilento. Qui i giovani, non trovando un lavoro stabile, sono costretti a fuggire via per trovare altrove un futuro migliore, spopolando così interi paesi. In proposito basta seguire l’andamento demografico dei comuni cilentani che da tanti anni risulta essere sempre negativo in rapporto ai nati, residenti, deceduti ed emigrati per rendersene conto.

Azienda Pattano Primizia Campo di carciofi in discesa

Azienda Pattano Primizia Campo di carciofi in discesa

Ben venga allora una storia rappresentativa ed emblematica che stanno vivendo in modo positivo due giovani sposi di Pattano, una frazione del comune di Vallo della Lucania, che hanno deciso di non scappare e di allevare nel loro minuscolo campo di circa un ettaro diviso in due porzioni una varietà rara di carciofi che stava per scomparire. Una lodevole operazione di recupero di questa specie che non ha ancora un nome ben definito, quindi, ma che stando agli studi ancora in corso sembra posizionarsi tra il Tondo di Paestum ed il Bianco di Pertosa.

Carciofi azienda Pattano Primizia

Carciofi azienda Pattano Primizia

Ssono Sabrina Giusto ed il marito Marco Giulio, coadiuvati dal padre di quest’ultimo Aniello, titolari dell’azienda agricola Pattano Primizia, chiamata così per la precocità delle colture ortive insistenti nella loro proprietà che maturano sempre anticipatamente.

 

Il carciofo di Pattano

Il carciofo all’aspetto visivo si presenta con brattee tenere e con poche punte. Il gambo è anch’esso duttile e commestibile e contrassegnato dall’assenza quasi totale del pelo interno (pappo), mentre il gusto è molto delicato, profumato e leggermente selvatico. La coltivazione di questi carciofi, a carattere stagionale da febbraio e fino a tutto il mese di aprile, avviene in modo del tutto naturale, senza fare assoluto ricorso a sperimentazioni chimiche o stimolanti.

Campo di carciofi Azienda Pattano Primizia

Campo di carciofi Azienda Pattano Primizia

La commercializzazione avviene attraverso la Rete Alimentare Contadina di Rareche Mercato Rurale Naturale, laddove è stata attivata con successo una filiera corta che interessa attivamente soltanto il produttore ed il consumatore, senza alcun passaggio per conto terzi. In più parte del prodotto viene destinato alla Cooperativa Nuovo Cilento di San Mauro Cilento ed alla rete commerciale attivata dalla Pizzeria DaZero, che sostiene e promuove le molteplici eccellenze di tutto il territorio cilentano.

 

Azienda Agricola Pattano Primizia

Vallo della Lucania – Frazione Pattano – Località Torano

Cell. 328 6522522