I Quintili Pizza&Food a Napoli!


I Quintili Pizza&Food
Riviera di Chiaia 92, Napoli
Tel. 081 1934 9349

Marco Quintili con il suo staff

Marco Quintili con il suo staff

di  Dora Sorrentino

Ci sono pizzaioli napoletani che emigrano ed aprono altrove e c’è chi invece torna in Campania, nello specifico a Napoli, per scommettere sulla sua nuova avventura. È quello che sta facendo Marco Quintili, pizzaiolo nato a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta ma naturalizzato romano ormai da alcuni anni, dove ha aperto le sue prime due pizzerie, una a Tor Bella Monaca e l’altra, più recente, in zona Furio Camillo. Insomma alla Riviera di Chiaia 92 sono sbarcati I Quintili Pizza&Food. Ricordiamo che Marco Quintili ha preso il premio Solania come novità dell’anno per 50 TopPizza dopo essersi piazzato direttamete al 18° posto.

Una sala de I Quintili a Napoli

Una sala de I Quintili a Napoli

Un concept un po’ diverso dalla classica pizzeria napoletana del centro storico, per intenderci. Marco Quintili presenta ai suoi nuovi clienti napoletani una pizza dall’impasto leggerissimo, ottenuto con un blend di farine messo a punto da lui stesso, che ha 24 ore di maturazione. Se cominciate a parlare di impasto con Marco, ad un certo punto perderete la bussola perché sono talmente tante le spiegazioni tecniche che vi darà, vi sembrerà di non essere neanche più capaci a fare due più due, quindi mettetevi al tavolo, sedetevi e gustatevi le pizze. Dicevamo, pizza leggera condita con prodotti di ottima qualità. Questa volta ha voluto dare ancora più spazio alle eccellenze del territorio: olio extravergine d’oliva cilentano, fior di latte dei Monti Lattari, provola affumicata di Agerola e tanto altro.

La Margherita di Marco Quintili

La Margherita di Marco Quintili

A partire dai fritti, troviamo i classici napoletani, come frittatine, crocchè e montanare, ma troverete anche un omaggio alla città che lo ha adottato, la capitale, con il crocché alla Gricia e la pizza carbonara, che noi abbiamo assaggiato. Una versione particolare, quella della carbonara, realizzata con tuorlo d’uovo disidratato con sale e zucchero e grattugiato al momento sulla pizza.

La Carbonara di Marco Quintili

La Carbonara di Marco Quintili

Ma nella patria del piatto partenopeo per eccellenza, non si può non assaggiare il grande classico, il metro di giudizio di tutte le pizzerie: la margherita. Molto interessante anche la carta dei vini e delle birre.

Parte della cantina de I Quintili

Parte della cantina de I Quintili

E se volete chiudere in dolcezza, affidatevi ai consigli del padrone di casa. Se anche i grandi chef stellati vogliono provare la pizza di Marco Quintili un motivo ci sarà. Quindi, perché perdersela?

I Quintili Pizza&Food
Riviera di Chiaia 92, Napoli
Tel. 081 1934 9349