I torroni artigianali della Pasticceria “Le Chicche di Francesco Taverna” a Taurianova (RC)


Il pasticciere Fabio Taverna

Il pasticciere Fabio Taverna

di Floriana Barone

Il primo torrone realizzato nella Pasticceria Taverna di Taurianova (RC) è stato quello tradizionale alla cannella, ancora oggi in produzione. Miele, mandorle, cioccolato e frutta: in Calabria i torroni artigianali sono grandi protagonisti del Natale, sprigionando un intenso profumo di cannella e vaniglia.

Il pasticciere Fabio Taverna è a capo di un’attività storica, nata ufficialmente nel 1945 grazie al lavoro del padre, Francesco, che, da giovanissimo, aveva iniziato la trasformazione della frutta fresca e la scorza d’arancia. Negli anni Cinquanta, l’imprenditore calabrese ha comprato il Caffè Crucitti, aprendo la sua pasticceria. Nei decenni successivi, la lavorazione del torrone artigianale ha acquisito un ruolo rilevante in azienda e il marchio è diventato “Le Chicche di Francesco Taverna”.

Le Chicche di Francesco Taverna - I torroni artigianali

Le Chicche di Francesco Taverna – I torroni artigianali

Nella Pasticceria i torroncini friabili tradizionali sono in assoluto quelli più amati dai clienti, ma l’offerta comprende ben 22 tipologie di prodotto. Oggi Fabio Taverna rappresenta la terza generazione di una famiglia di pasticcieri. La sua azienda ha ben 80 anni di storia alle spalle e lavora con una materia prime di grande spessore, come il miele di Zagara (grezzo) di fiori di arancia, le mandorle di Avola, il cioccolato Grand Cru e le bacche di vaniglia.

Le Chicche di Francesco Taverna - torrone artigianale croccante

Le Chicche di Francesco Taverna – torrone artigianale croccante

Tra i torroncini morbidi e friabili, una menzione particolare va al torrone tradizionale friabile al miele e al torrone vaniglia all’ostia. Nella linea di produzione spiccano alcune specialità: il torroncino morbido di liquirizia ricoperto di cioccolato, il tradizionale fico farcito con scorzetta d’arancia ricoperto di cioccolato, la pralina al rhum, il dattero farcito con torrone ricoperto di cioccolato e l’intramontabile torrone gelato.

Piazza Italia, 8,

89029 Taurianova (RC)

Tel. 0966 611106

Aperti nel periodo natalizio tutti i giorni fino al 7 gennaio

www.pasticceriataverna.it

Facebook