I Tre Volti Rosato San Severo 2013 | Voto 83/100


I Tre Volti Rosato San Severo Doc 2013 Pallotta

I Tre Volti Rosato San Severo Doc 2013 Pallotta

Leonardo Pallotta
Uve: nero di Troia, negroamaro e montepulciano
Fascia di prezzo: 8,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 24/30 – Palato 24/30 – Non omologazione 30/35

Leonardo Pallotta è una persona appassionata, lungimirante e fortunata. Nella vita è un architetto che per caso è stato prestato alla viticoltura, perché ha ereditato nel 2012 pochi spiccioli di terreno vitato (appena 0,5) dai suoi genitori insieme ad una minuscola cantina a San Severo nel Foggiano. E con questo riesce a produrre 5.000 bottiglie ed a sfornare quattro etichette, di cui tre contraddistinte dalla sigla “ITre Volti”, con chiaro riferimento allo stupendo paesaggio che caratterizza il territorio foggiano: l’ampia pianura; i monti Dauni e Gargano; e poi il mare e le isole.

All’ultima edizione di Radici del Sud i vini di Pallotta hanno conquistato il primo posto assoluto col Nero di Troia Donna Clelia decretato dalla giuria nazionale e seconda posizione del I Tre Volti Rosato San Severo 2013, come sancito sempre dai giudici nazionali.

Controetichetta I Tre Volti Rosato San Severo Doc 2013 Pallotta

Controetichetta I Tre Volti Rosato San Severo Doc 2013 Pallotta

Quest’ultima etichetta è un blend paritario di nero di Troia, negroamaro e montepulciano. Maturazione per un anno in acciaio e poi affinamento in vetro. Tasso alcolico di tredici e mezzo.

Classico colore corallino carico nel bicchiere. Note di fragola insieme con aromi di petali di rosa, di chinotto, di mirto e di bacche mediterranee. Al palato freschezza e soavità. Piglio seduttivo che focalizza un registro armonico, suadente, sapido, succoso, morbido, elegante e leggiadro. Finale carezzevole ed appagante e connotato da preziosi ed ingentiliti ricami saporosi. Prezzo da incorniciare. Da abbinare a risotti, carne bianca, salumi e formaggi freschi. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a San Severo (Fg) – Via Cesare Balbo, 14
Tel. 0882 332712 – Fax 0882 332440 – Cell. 335 6144612
[email protected]www.cantinepallotta.com
Enologo: Cristoforo Pastore
Ettari vitati di proprietà: 0,5 – Bottiglie prodotte: 5.000
Vitigni: nero di Troia, negroamaro, montepulciano, bombino bianco e malvasia bianca