I Vini della Tenuta Vallocaia


di Antonio Di Spirito

La famiglia Bindella, proprietaria della Tenuta Vallocaia, è di nazionalità svizzera, attiva nella ristorazione (possiede oltre 40 ristoranti nella Svizzera tedesca) ed è presente anche nel settore edilizio. Nei primi anni del secolo scorso Jean Bindella (di origine ticinese) fonda un’azienda per il commercio del vino e si specializza nell’importazione di Chianti dalla Toscana. Successivamente, il figlio Rudolf, oltre ad ampliare le attività aziendali anche verso il comparto immobiliare, nel 1965 apre la prima pizzeria a Zurigo. La terza generazione, impersonata da Rudi, ha incrementato il numero dei ristoranti, molti dei quali specializzati nella gastronomia italiana.

Vigneti Bindella

Vigneti Bindella

Nel 1983 Rudi acquista una piccola proprietà, Vallocaia, nella zona vitivinicola di Montepulciano: un rudere e 2,5 ettari di vigneti. Successivamente la tenuta è stata ampliata con appezzamenti limitrofi ed arricchita con altre acquisizioni: Santa Maria (Sanguineto), Fossolupaio e Camparone (Cervognano). Senza dimenticare le sue grandi passioni, fra cui quella per l’arte, le sculture, le ceramiche, i fossili; la nuova cantina è un Tempio d’Arte dedicato alla maturazione del vino

Cantina di Vinificazione e Bottaia

Cantina di Vinificazione e Bottaia

 

Oggi la tenuta ha una proprietà di 175 ettari di cui 54 a vigneto, 16 ettari di oliveto, circa quaranta ettari di seminativi e bosco e, dal 2015, dispone di un’ampia e moderna cantina. Il giovane primogenito Rudi Bindella jr., quarta generazione, è entrato in azienda già nel 2010 ed è pronto a continuare nella conduzione totale di tutti i rami d’azienda, con un occhio rispettoso della natura e senza forzature; il motto aziendale, infatti, è: terra vite vita.

Tenuta Vallocaia e Cucine

Tenuta Vallocaia e Cucine

 

La Degustazione.

Gemella Bianco 2022

Gemella Bianco 2022

 

 

Gemella 2022 – Toscana IGT

Uve sauvignon blanc prodotte su terreno sabbioso-argilloso a Vallocaia. Il vino, lavorato in totale assenza di ossigeno, matura per sei mesi in acciaio ed affina per 3 mesi in bottiglia.

Nel calice si presenta in una veste giallo paglierino intenso; ha profumi di frutta tropicale e di erba sfalciata di fresco; il sorso è intensamente fruttato e ricco di sapori, asciutto ma fresco, pulito e scorrevole. Una leggera speziatura per chiudere un’appagane e sapida beva.

 

Gemella Rosato 2022

Gemella Rosato 2022

 

 

Gemella Rosato 2022 – Toscana IGT

Vino prodotto con uve sangiovese provenienti dai vigneti Vallocaia e Fossolupaio. Ha una lavorazione molto veloce: tre mesi in acciaio e due mesi in bottiglia. Ha colore provenzale ed offre un ventaglio olfattivo molto accattivante e ricco di frutta: ciliegie, fragole e lamponi, accompagnate da note di cera ed agrumi; molto saporito e speziato al palato, affilato, lungo e piacevole.

 

Vino Nobile di Montepulciano 2019

Vino Nobile di Montepulciano 2019

 

 

Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2019

Per questo vino l’azienda segue la ricetta classica: utilizza uve sangiovese all’85%, e per il restante 15% completa con uve canaiolo, colorino e mammolo; le uve provengono dai vigneti Vallocaia, Camparone e Casalte. Il vino matura 20 – 22 mesi in botti grandi di rovere ed affina per almeno 6 mesi in bottiglia. Nonostante l’annata sofferente, è raffinato e pulito al naso, offre profumi di frutta rossa ed una leggera nota affumicata; al palato è vellutato, setoso e consistente, ma scorrevole e saporito; caldo, speziato e persistente.

 

Bindella 2018

Bindella 2018

 

 

Bindella 2018 – Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Si tratta dello stesso vino descritto sopra; con il restyling dell’etichetta, dal 2019 è stato tolto il nome “Bindella”: la composizione del blend, il processo di produzione e la provenienza delle uve sono le stesse. All’olfattiva le note fruttate sono accompagnate dalla presenza di una foglia di noce e da una spinta floreale di viola e giaggiolo. Al palato il tannino è molto presente, ma vellutato; il sorso è saporito, fresco, sapido, speziato, scorrevole e fine.

 

I Quadri 2019

I Quadri 2019

 

 

I Quadri 2019 – Vino Nobile di Montepulciano DOCG

E’ un sangiovese in purezza e le uve provengono dalla zona di Sanguineto; dopo una macerazione di circa 20 giorni, il vino matura 18 – 20 mesi in tonneaux di rovere francese ed affina 12 mesi in bottiglia. Visivamente e dal colore da un’idea di compattezza; al naso porta profumi di frutta rossa e nera e fiori di campo; l’ingresso in bocca è caratterizzato da un tannino morbido e da un’acidità impetuosa; il sorso è scorrevole e profondo. Darà soddisfazioni con il tempo.

 

I Quadri 2018

I Quadri 2018

 

I Quadri 2018 – Vino Nobile di Montepulciano DOCG

La 2018 è un’annata decisamente più profumata e floreale, soprattutto con la presenza dei profumi di mammola. Il sorso è ricco di sapori ed offre un tannino importante, ma soffice e dolce; vino compatto, sapido, speziato e persistente.

 

Vallocaia Riserva 2016

Vallocaia Riserva 2016

 

Vallocaia Riserva 2016 – Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Prodotto con uve sangiovese ed un saldo di colorino del Valdarno del 5%; le uve provengono dai vigneti di Vallocaia, su terreni argillosi e sabbiosi. Il vino matura per 2 anni tra tonneaux e botti grandi, entrambi di rovere francese, ed affina per 1 anno in bottiglia. L’impatto olfattivo è di grande personalità: floreale ed intensamente minerale; il sorso è molto convincente: le note fruttate si assaporano attraverso un tannino imponente ed una freschezza elevata, che precedono la speziatura di chiusura.