I Vini di Mustilli a Sant’Agata dei Goti dell’annata 2015


Vini di Mustilli

Vini di Mustilli

di Enrico Malgi

Toc, toc, chi abita qui?  – Ci abito io con la mia famiglia – E come si chiama? – Mi chiamo Leonardo Mustilli e sto insieme con le mie figlie Anna Chiara e Paola. – E cosa fa di preciso? – Porto avanti una vecchia tradizione familiare di cinque secoli, cioè da quando i miei avi si stabilirono qui a Sant’Agata dei Goti nel Beneventano, provenienti dalla Costiera Amalfitana. Segni particolari? – Una produzione di eccellenti vini territoriali, tra cui la falanghina riscoperta e riproposta in purezza proprio da me a metà degli anni ’70 e che si fregia di una prestigiosa Doc comunale. Qualcos’altro da dichiarare? Si vorrei citare la mia dimora nel settecentesco Palazzo Rainone, al cui interno è ospitato un  B&B insieme col ristorante ed un datato apogeo scavato nella roccia tufacea, in cui maturano ed affinano i miei vini.

Bene allora proviamoli, vediamo come sono questi vini. Sei sono state le etichette testate per l’occasione.

______________________________________
Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2015
Solo acciaio e vetro per la maturazione del vino. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale della bottiglia 8,00 euro.

Colore giallo paglierino tenue, segnato sui bordi da giovani riflessi verdolini. Bouquet delicatamente vinoso con frutti a polpa bianca e gialla , in modo particolare si riscontra il classico sentore della mela annurca. E poi ancora note floreali e lievemente vegetali. In bocca entra un sorso lieve, gentile, vellutato e fresco e che rimanda agli effetti fruttati. Abbastanza persistente la chiusura. Prosit!

______________________________________________
Vigna Segreta Falanghina Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2015
Dieci mesi di maturazione in acciaio e tre mesi in boccia. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca intorno ai 15,00 euro
Colore più carico rispetto alla falanghina base,  giallo paglierino vivace. Impatto olfattivo estremamente interessante per la purezza dei profumi, che ricordano floreali di biancospino, di gelsomino e di ginestra e richiami umorali sapidi e minerali. In sottofondo lieve sentore mielato. Sorso affascinante per morbidezza, acidità, equilibrio, suadenza e finezza. Polpa setosa. Slancio finale elegante, aggraziato e persistente.

_______________________________
Greco Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2015
Maturazione in acciaio e vetro. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo di 8,00 euro.

Alla vista si scorge un colore giallo limpido e lucente. Impronta aromatica fruttata di pesca, di albicocca e di mandarino e connotata poi da un’intensità vegetale di macchia mediterranea. Bocca bella ampia e scattante, che sa accogliere un sorso sapido, fresco, pulito, cristallino, soave. Tensione gustativa succosa, dinamica e reattiva. Fraseggio finale lungo e palpitante.

____________________
Piedirosso Sannio Doc 2015
Sempre e solo acciaio e vetro. E sempre bassa l’alcolicità di appena dodici gradi e mezzo. Prezzo della bottiglia di 9,00 euro.

Colore rosso rubino brillante con giovani fosforescenze violacee sull’unghia. Risvolti olfattivi subito espressivi per i gentili caratteri fruttati e floreali.  Sorso morbido, fresco e connotato da tannini lievi e sinuosi. Polpa tenera e masticabile. Beva pulita ed appagante. Schietta intensità finale, segnata da un garbato aplomb. Prosit!

_______________________________________
Artus Piedirosso Sannio Sant’Agata dei Goti Doc 2015
Maturazione in vasi di ceramica per nove mesi ed affinamento in bottiglia per ulteriori tre mesi. Minimale tenore alcolico di appena dodici gradi. Prezzo in enoteca di 15,00 euro.

Colore rubino con riflessi purpurei. Pregevoli profumi di frutta a bacca rossa come la ciliegia e la prugna, pregnanti odori floreali di geranio ed un piglio erbaceo di timo e di salvia. In sottofondo si respira anche una parvenza fumé. Sulla lingua plana un sorso delicatamente tannico, morbidamente vellutato, saporitamente intenso e gradevolmente seducente. Allungo finale sontuoso.

___________________
Aglianico Sannio Doc 2015

Maturazione in acciaio, con una piccola parte in tonneaux di rovere per sei mesi. Affinamento in boccia per altri tre mesi. Sintomatico anche qui il basso tenore alcolico di dodici gradi e mezzo. Prezzo sotto i 10,00 euro.

Splendente ed accattivante il colore rosso rubino, con effetti purpurei. Al naso frutta rossa piccola e grande, di aliti floreali e di raffinata speziatura. Appeal grafitico e balsamico. Pregnanza gustativa ancora in itinere, ma già caratterizzata da un portamento austero, terroso e scalpitante. Tannini temperamentali.  Chiusura intensa e persistente!

Società Agricola Mustilli
Sede a Sant’Agata dei Goti (Bn) – Via Caudina, 10
Tel 0823 718142 – fax 0823 717619
[email protected]www.mustilli.com
Enologo: Fortunato Sebastiano
Ettari vitati: 20 – Bottiglie prodotte: circa 100.000
Vitigni: aglianico, piedirosso, falanghina, greco e fiano