I Vini Estivi Ronchi di Castelluccio


Ronchi di Castelluccio

Ronchi di Castelluccio

di Marina Betto

Nel pieno dell’estate si cercano vivi freschi, non solo bianchi ma anche rossi che abbiano questa caratteristica, dalla Romagna due etichette estive dell’azienda Ronchi Di Castelluccio: il Sauvignon bianco in purezza Lunaria e il Sangiovese Superiore DOC Le More. Tra Faenza e Forlì sulle Colline di Modigliana (FC) un’enclave di Romagna chiamato” antica Toscana” si trova Ronchi di Castelluccio azienda nata negli anni “70 subito distintasi per aver portato avanti il progetto di individuazione delle zone anche piccole più vocate alla coltura della vite, chiamati qui ronchi. Castelluccio è stata inoltre la I° esperienza di qualità in Romagna, voluta dal fondatore Gian Vittorio Baldi, dove da ogni singolo ronco si è prodotto un singolo vino, un progetto assolutamente pioneristico per l’epoca, realizzato in una terra nota per i vini da tavola. Oggi Aldo e Paolo Rametta insieme a Cristiano Vitali, già propietari dell’azienda agricola Ottoviti, hanno acquisito Ronchi di Castelluccio abbracciando la filosofia di valorizzazione del territorio che fa risaltare il potenziale romagnolo capace di esprimere eleganza e finezza. Sulla dorsale appenninica ai confini con la Toscana tra i 250 e i 500 m s.l.m. dove il clima è fresco e il terreno è costituito da marne calcaree le vigne storiche sono state restaurate dalla vendemmia 2020. In terra di Romagna il protagonista è il Sangiovese, diverso e più beverino rispetto a quello toscano, ha caratteristiche di piacevolezza irrinunciabili per un rosso da bere in estate.  Due le etichette Ronchi di Castelluccio messe in commercio proprio da poco Le More e Lunaria, in attesa che ritornino i vini che hanno fatto la storia di questa azienda Ronco dei Ciliegi, Ronco delle Ginestre o Ronco del Re provenienti dalle vigne storiche ancora in fase di rispristino.

Le More Romagna DOC Sangiovese Superiore Ronchi di Castelluccio

Le More Romagna DOC Sangiovese Superiore Ronchi di Castelluccio

“Le More” 2020 Romagna DOC Sangiovese Superiore Ronchi di Castelluccio è un sorso fruttato percorso dalla sapidità. La frutta rossa, la ciliegia, la fragola, il lampone sono riconoscibili e appagante è la chiusura minerale in questo vino che fa solo acciaio. Se cercate un rosso da pesce lo avete trovato. Costo 10 euro sullo scaffale.

Lunaria IGT Sauvignon Blanc Ronchi di Castelluccio

Lunaria IGT Sauvignon Blanc Ronchi di Castelluccio

“ Lunaria” 2020 Rubicone IGT Sauvignon Blanc Ronchi di Castelluccio propone al naso un canestro di mele e pesche giallone, il profumo zuccherino dell’ananas e quello delle erbe aromatiche, salvia, acetosella, mentuccia si mescola a quello  dei fiori estivi. Il gusto è agrumato, con ricordi di bergamotto, minerale e teso in equilibrio con la parte glicerica, lungo e persistente. Vino da abbinare al pesce arrosto, ai primi con verdure, formaggi freschi, alla pizza bianca.

www.ronchidicastelluccio.it

[email protected]