Ieri, Oggi Domani e il menu di Primavera


Lo Chef stella Michelin Peppe Guida e Antonio Castellano con la pasta e piselli cento giorni

Lo Chef stella Michelin Peppe Guida e Antonio Castellano con la pasta e piselli cento giorni

 

Nuovo gustoso appuntamento nel segno della primavera da “Ieri, Oggi Domani”. Ripercorrendo le memorie dello scrittore romano di agricoltura, Lucio Giunio Moderato Columella, e ancora, pensando alle settecentesche ricette di “cibo pitagorico” del grande cuoco e studioso Vincenzo Corrado, fino a giungere a quel “Si cucine cumme vogli’i’…”di Eduardo De Filippo, a salire in cattedra nella trattoria pizzeria di via Nazionale a Napoli, sono stati la famosa pasta con i piselli “centogiorni” e tutti gli altri prodotti presenti nell’orto tra aprile e maggio. Tant’è che con il titolo ”Tra piselli, fave e cavolfiori, la primavera è servita”, a prendere corpo nel locale di Pasquale Casillo è  stato un press lunch per pochi ospiti con i piatti della tiepida stagione primaverile. Così, ricordando i venditori ambulanti di frutta e verdura che in questo periodo dell’anno riempivano i quartieri più popolari di Napoli, giungendo con le loro primizie dall’area vesuviana e dai Campi Flegrei, lo chef Antonio Castellano e il maestro pizzaiolo Gaetano Quintano, hanno realizzato per l’occasione un menù pronto a trasformarsi in un trionfo di freschezza e di gusto.

Ieri, Oggi Domani - Ospiti evento

Ieri, Oggi Domani – Ospiti evento

Per i partecipanti con i prodotti dell’Azienda Agricola “Luigi Turboli” (presidio Slow Food) e del Consorzio Tutela Provolone del Monaco Dop, dei piatti semplici e genuini  per un momento culinario di antico fascino e millenari sapori. Tra questi, la focaccia con  Provolone del Monaco dop, insalatina di fave  e capocollo di Martina Franca; le verdure indorate e fritte (carciofi, cavolo , finocchio, asparagi e zucchine); la pasta e piselli 100 giorni; il carciofo imbottito su crema di patate e scaglie di Provolone del Monaco dop e il babà crema e fragoline. In abbinamento, a rendere il tutto più buono e gioviale sono intervenuti i nettari  Colle Imperatrice Campi Flegrei dop Falanghina 2022 e Colle Rotondella Campi Flegrei dop Piedirosso 2022 delle Cantine Astroni.

Ieri, Oggi Domani - Pasta e Piselli Cento Giorni

Ieri, Oggi Domani – Pasta e Piselli Cento Giorni

Ieri, Oggi Domani - carciofo imbottito su crema di patate e scaglie di Provolone del Monaco

Ieri, Oggi Domani – carciofo imbottito su crema di patate e scaglie di Provolone del Monaco

Tra gli ospiti presenti anche il professore, Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, lo chef stella Michelin, Peppe Guida e Maurizio Cortese, Ceo della Corteseway. “Dobbiamo avere la possibilità di mettere in una prospettiva intelligente – identificandoli – i cibi della Dieta Mediterranea- ha dichiarato il direttore Limone-  farne un paniere e dire quali sono le qualità nutraceutiche, funzionali alla salute.

Ieri, Oggi Domani - Focaccia con Provolone del Monaco dop, insalatina di fave e capocollo di Martina Franca

Ieri, Oggi Domani – Focaccia con Provolone del Monaco dop, insalatina di fave e capocollo di Martina Franca

Ieri, Oggi Domani - VERDURE INDORATE E FRITTE

Ieri, Oggi Domani – VERDURE INDORATE E FRITTE

Eventi come quello di oggi coordinato dal giornalista Giuseppe Giorgio, sono molto importanti. Dopo la pandemia abbiamo capito che il bene primario è la salute e il cibo, in questo quadro, è decisivo. Nessun farmaco garantisce certe azioni benefiche così come il cibo anche per la prevenzione, ad esempio, in oncologia. Mangiare bene è importante, se si vuole ottenere benessere ci si deve dedicare a prodotti di qualità: Oggi qui facciamo “un inno alla primavera” con primizie del periodo”.

Ieri, Oggi Domani - babbà

Ieri, Oggi Domani – babbà

Foto di Leo Cremano