Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria. Dal 26 al 29 ottobre l’evento Bergarè tra pasticceria e chef stellati


Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria

Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria

di Giovanna Pizzi

Dal 26 al 29 ottobre a Reggio Calabria, l’evento Bergarè celebrerà il più eclettico degli agrumi, il Bergamotto di Reggio Calabria.
Straordinario frutto che cresce solamente in una ristretta fascia di costa reggina, nei secoli utilizzato in profumeria per il suo aroma, oggi è uno degli ingredienti più amati e apprezzati da chef, pasticceri, barman, appassionati di cucina ed anche dai salutisti per le sue proprietà nutraceutiche.
Un evento unico, oltre che una festa, in cui il Bergamotto di Reggio Calabria, protagonista della cucina e dell’olfatto, potrà essere apprezzato in tutte le sue sfumature.

Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria

Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria

Bergarè, si propone infatti di racchiudere, in quattro giorni e con un programma fitto e dai molteplici protagonisti, tutto il mondo del bergamotto.
Hanno sposato il progetto gli chef dei ristoranti stellati calabresi sempre particolarmente attenti alla valorizzazione e al recupero dell’identità territoriale nei loro piatti.

Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria

Il Bergamotto pronto a profumare Reggio Calabria

E venerdì 27 ottobre, saranno Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli a deliziare, per il secondo anno consecutivo, i palati degli ospiti presenti e a scambiarsi piatti e idee con l’ingrediente bergamotto. Ecco cosa prevede la degustazione: “Seppia, bergamotto, pistacchio e puntarelle”, “Tataki di pecora, cavolfiore, cipolla bruciata e bergamotto”, “Gelsomino”, “Parfait di feagtini di pollo, biscotto affumicato, cipolla di tropea, nocciola e bergamotto”, “Pasta mista, totano, bergamotto e finocchietto”. Questi, rispettivamente, i nomi dei loro piatti.
Sabato 28 sarà la volta invece di tre cuochi della città di Reggio Calabria, Filippo Cogliandro, Felice Cuzzola e Marco Maltese. Ed anche per loro tre, l’occasione di lavorare gomito a gomito è certamente da apprezzare nell’ottica della collaborazione per il territorio.
L’utilizzo del bergamotto d’altronde si presta a mille interpretazioni e l’obiettivo degli organizzatori- Camera di Commercio di Reggio Calabria e Consorzio di Tutela tra tutti- è quello di valorizzare al meglio il prodotto.
Tutto qui? Certo che no, all’evento Bergarè saranno protagonisti anche i dolci con le associazioni di categoria pronte a far degustare tantissime novità al bergamotto. I pasticceri reggini, da settimane, provano e riprovano ingredienti e proposte diverse.
Le degustazioni sono gratuite ma a numero chiuso e distribuite in cinque fasce orarie e il portale sul quale prenotarsi, Liveticket.it, sarà attivo da martedì 24 ottobre.
Tutto pronto, dunque, per la seconda edizione di “Bergarè” al Castello Aragonese di Reggio Calabria.
Domenica 29 appuntamento eccezionale sarà il workshop sulla profumeria con François Demachy, maestro profumiere, già Maison Chanel e Christian Dior; Paola Paganini, Product Development & Innovation Manager di Acqua di Parma; Ambra Martone, Presidente dell’Accademia del Profumo.
Un focus importante sarà la comunicazione ed infatti ospiti d’eccezione, che si confronteranno sui divanetti dei vari “talk”saranno, Luciano Pignataro, Tiziana Di Masi, Marco Colognese, Peppone Calabrese e Loredana Linati. Proprio loro, tra i più accreditati addetti ai lavori d’Italia, innalzeranno il livello qualitativo ed apporteranno quella valigia d’esperienza necessaria, a chef e pasticceri oltre che ai produttori stessi, per raccogliere la consapevolezza che a volte manca a chi ha “l’oro sotto i piedi”. La qualità c’è tutta; l’unicità del prodotto manco a dirlo.
Bergarè, ad ogni modo, è anche una mostra e diversi momenti di confronto, un’immersione sensoriale nel mondo del bergamotto ed un villaggio dove sarà possibile apprezzare ed acquistare prodotti legati al mondo di questo agrume, che occuperanno gli spazi interni ed esterni del castello.
Due spettacoli musicali allieteranno le serate di venerdì 27 e sabato 28 ottobre.
Vi invitiamo a consultare il programma nelle pagine social dell’evento e a vivere Reggio Calabria, città del bergamotto, dal 26 al 29 ottobre.
Un bellissimo messaggio dunque che parte da Reggio Calabria: il bergamotto unisce ed insieme a chef e pasticceri è più che mai pronto ad invadere le tavole degli italiani ed a profumare l’intero territorio. Alla ricerca di una ricetta particolare, sfruttando le proprietà salutistiche del frutto e proponendo un nuovo concept di cucina tutt’altro che scontato. Bergarè è anche questo.