Il Borgo ad Acciaroli: frittatine da urlo, buone pizze e cucinato. Rigorosamente vista mare


di Bruno Sodano

Il Borgo, è una consolidata realtà che affaccia sul bellissimo porto di Acciaroli. Negli anni,  ha avuto una vera e propria metamorfosi a partire dallo stile fino ad arrivare al menù. Un tempo aveva un fascino irlandese, panche in legno e colori molto scuri. Oggi, invece, brilla da lontano il bianco, con eleganti pezzi di design che fungono da luce centro tavola in perfetto “Esposito Style” i fratelli proprietari di Pescheria a Salerno e il Veliero sempre ad Acciaroli.

In tempo di covid, hanno una bella organizzazione nel distanziamento dei tavoli e il personale di sala – molto gentile – indossa sempre la mascherina.

frittatine - borgo di acciaroli

frittatine – borgo di acciaroli

frittatine - borgo di acciaroli

frittatine – borgo di acciaroli

Guardando il menù, la prima cosa che salta all’occhio è la dicitura “frittura artigianale”: proposta ricca, vasta la scelta, gusto fuori dagli schemi.

Il fritto del borgo è una di quelle cose che vanno assolutamente mangiate per capire bene la differenza fra una frittatina fatta veramente bene e una fatta tanto per. I crocchè ben eseguiti, panatura croccante, tubero ben selezionato e successivamente correttamente lavorato. Sui fiori di zucca impanati e fritti si ferma l’orologio: nonostante sia un prodotto molto richiesto c’è sempre il rischio che il sapore delicato del fiore venga sovrastato da tutto il resto. La poca sapidità, il bilanciamento del ripieno, la dolcezza del latticino, creano le condizioni ideali per assaporare appieno il gusto del fiore accuratamente scelto già durante l’acquisto.

fiori di zucca ripieni - borgo di acciaroli

fiori di zucca ripieni – borgo di acciaroli

La carta del beverage è esaustiva anche per quanto riguarda i vini: poche bottiglie, ben selezionate, fasce di prezzi che accolgono le esigenze di tutti, bollicine disponibili.

Le pizze prediligono prodotti di ottima qualità e ingredienti ben selezionati. Interessante è la selezione delle rosse: ognuna in carta vanta come condimento un diverso tipo di pomodoro facendo notare l’impegno di voler trasmettere all’assaggiatore la ricerca che è stata fatta sulla materia prima. La cilentana – con tanto cacioricotta di capra – è sempre una buona scelta. Inoltre, c’è la possibilità di scegliere diversi piatti unici e panini.

la cilentana - il borgo di acciaroli

la cilentana – il borgo di acciaroli

pizza ai fiori di zucca - il borgo di acciaroli

pizza ai fiori di zucca – il borgo di acciaroli

Il Borgo di Acciaroli è un locale molto easy e ben frequentato, offre nel viale adiacente il porto la possibilità di scegliere da asporto fritti e pizze a portafoglio.

zucchine alla scapece - il borgo di acciaroli

zucchine alla scapece – il borgo di acciaroli

hamburger al piatto - il borgo di acciaroli

hamburger al piatto – il borgo di acciaroli

Via Porto,

84068 Acciaroli SA

Tel. 3396689752