
di Claudia Deb
I fiori di zucchero, per me, sono una vera passione. Nella maggior parte dei casi, richiedono tempo, pazienza e dell’attrezzatura specifica e costosa. L’agrifoglio è l’eccezione che conferma la regola! E’ una bellissima decorazione direi quasi immediata, e poi…. fa tanto Natale!!! Vediamo insieme come realizzarlo.

Stendi della pasta di zucchero o della gum paste verde. Taglia la foglia. Se non hai il cutter specifico, puoi utilizzare un cutter ovale e realizzare le punte con l’attrezzino dalla punta semicircolare o anche con una semplice cannuccia.

Imprimi le venature con un attrezzo a punta liscia. In alternativa puoi utilizzare uno stuzzicadenti. Crea delle palline di glassa rossa.

Unisci le foglie e applica le palline. Io ho disposto l’agrifoglio su un muffin rivestito di glassa bianca, ma questa semplice decorazione ben si adatta a qualsiasi tipo di dolce, anche al classico panettone.
5 commenti
milady
25 novembre 2011 - 16:42davvero semplice e d’effetto!!!
roberta.raja
25 novembre 2011 - 23:57Carino!!! potrei addirittura riuscire a realizzarlo! :)
Mimmo Gagliardi
27 novembre 2011 - 04:11voglio vedere! la guerra è iniziata!
angelina
26 novembre 2011 - 20:03Molto carino, lo terro’ presente, grazie.
Tiziana
29 novembre 2011 - 11:46Davvero bello! lo realizzerò sicuramente per questo natale nel mio ristorante segnalandone la maternità Claudia Deb.
I commenti sono chiusi.