Il cake design di Claudia Deb. CupCakes napoletani: tiè!


cupcakes napoletani

di Claudia Deb

Un corno portafortuna, la maschera di pulcinella e delle corna scaramantiche per decorare e rallegrare gustosissimi cupcakes.

Tutorial corno, corna e pulcinella

Corno: partendo da una pallina di pasta di zucchero rossa, modella un cono rotolando, allungando e schiacciando la pallina stessa, tra le mani. Curva leggermente la punta del cono così come in foto.

Pulcinella: modella una pallina di pasta di zucchero nera, lavorala tra le mani fino ad ottenere una forma ovale. Poggia l’ovale sul piano di lavoro, schiaccia i bordi e pizzica con indice e pollice, la parte centrale bassa in modo da ottenere il naso. Con i due indici, premi i lati dell’ovale (all’altezza del naso) in modo da ottenere le guance. Con gli attrezzini per il modelling (o un oggettino curvo e uno stuzzicandenti) dai espressione alla maschera: traccia delle rughe sulla fronte, le narici, gli occhi e le sopracciglia.

Corna: per fare le corna, o tradisci il tuo partner (scherzo!) oppure prendi una pallina di pasta di zuchero rosa. Rotola la pallina tra le mani, premendo sulla parte alta e schiaccia il tutto in modo da ottenere una sorta di ventaglio. Con un coltello taglia le cinque dita. Piega anulare, medio e pollice verso il palmo della mano. Con un coltellino liscio o uno stuzzicadenti, traccia delle striscioline orizzontali sulle dita.

Cupcakes: stendi della pasta di zucchero bianca alta circa 3 mm. Taglia dei cerchi con un cutter dal diametro leggermente più grande delle cupcakes. Stendi uno strato sottile di gelatina di albicocche o di miele sui dolcetti e applica i cerchi che hai tagliato. Decora adagiando il corno, la maschera di pulcinella e le corna. Io ho completato scrivendo, con un pennarello alimentare, un bel “tiè”!

4 Commenti

  1. Anche quando c’è bisogno di fare gli scongiuri o quando serve una botta di…fortuna, c’è pronta una cupcake della Deb. Brava!!!

I commenti sono chiusi.