Il cake design di Claudia Deb. Lavoretto di Natale per i bimbi: un dolce orsetto in pasta di zucchero


orsetto natalizio in pasta di zucchero

di Claudia Deb

Un progetto semplice semplice, pensato per essere realizzato dai bambini.

tutorial orsetto natalizio in pasta di zucchero

Modella con le mani una pallina di pasta di zucchero bianca. Facendola rotolare tra le mani, schiaccia la parte superiore, fino ad ottenere una “pera”.
Realizza due cilindri per le gambe ed uno lungo per le braccia (uno solo così sarà più semplice, per i bimbi, da applicare sul corpo).
Appiattisci una delle due estremità di ogni gamba (vedi foto) e se vuoi, applica un elemento decorativo sotto il piede (stellina, cuoricino..). Adagia le gambe sotto il corpo, fissandole con una goccia di gelatina.
Adagia le braccia attorno alla parte superiore del corpo, fissando eventualmente con la gelatina.
Disponi al centro del corpo, uno stuzzicadenti che servirà a sostenere la testa.
Per realizzare la testa, modella una pallina di pasta di zucchero bianca. Appiattiscila leggermente e pizzica la parte superiore in modo da creare le orecchie.  Schiaccia delicatamente, tra indice e pollice, la parte inferiore del viso. Disegna gli occhi e il naso con un pennarello alimentare nero. Imprimi la bocca con l’attrezzino per il modelling. Spennella della polvere perlescente rosa, per colorare le guancie.
Applica delicatamente la testa sul corpo, infilzandola sullo stuzzicadenti.
Per ottenere la sciarpa, stendi della pasta di zucchero rossa, taglia una striscia rettangolare e sfrangia le due estremità facendo dei piccoli tagli.
Modella un cono di pasta di zucchero rosso. Crea un cilindro e una pallina di pasta di zucchero bianca e applica i dettagli al cappello (incollandoli con una goccia di gelatina). Infine adagia il cappello sulla testa dell’orsetto.