
di Claudia Deb
Un modo nuovo ed inusuale di sensibilizzare grandi e piccini ad effettuare la raccolta differenziata? Decorare torte/minicake/cupcakes con pattumiere di zucchero realizzate con colorazioni diverse, a seconda della natura del rifiuto.

Prendi un panetto di pasta di zucchero, e taglia una sorta di parallelepipedo.

Smussa i lati del parallelepipedo. Taglia un rettangolo leggermente più grande della base (sarà il coperchio della pattumiera). Con della glassa nera o grigia, crea due palline (ruote) e un piccolo rettangolo (pedale apri-pattumiera).

Crea più di una pattumiera, utilizzando colori diversi.
Stendi della glassa fondente bianca. Taglia tanti rettangoli quante sono le pattumiere e scrivi, con un pennarello alimentare, le varie tipologie di riufiuto che conterranno le pattumiere stesse.

Assembla le pattumiere applicando il coperchio sulla parte superiore, le ruote nella parte posteriore in basso, il pedale sotto la pattumiera sul davanti. Incolla con una goccia d’acqua l’etichetta. Allora, pronti a differenziare i rifiuti?
4 commenti
Sergio Cima
1 giugno 2012 - 14:39Chiunque sia Bicié – faccio finta di non saperlo, ovvio – speriamo non se la prenda…
Arianna
2 giugno 2012 - 10:14hahahahahahahahah bellissime!!! la gialla sempre in primo piano è la mia preferita!!!!
Giovanni Lagnese
2 giugno 2012 - 11:13Perché questi tristi insulti?
Faccio notare che io sono una persona assolutamente neutrale rispetto alla vicenda, ma onestamente giudico male chi ricorre a certi mezzucci.
Sergio Cima
3 giugno 2012 - 16:10Bisogna ammettere che questo, come fendente, è di grande fattura, forse definirlo soltanto “insulto” è un po’ riduttivo…
I commenti sono chiusi.