Il cake design di Claudia Deb. Pulcino Pio


Pulcino Pio

di Claudia Deb

E’ il tormentone dell’estate 2012, canzone odiata da molti (me compresa!!!) ma ballata da tutti (tranne me). Gadget, stickers e un futuro da super eroe per questo “simpatico” (grrrrr) personaggio. Ed ora anche la mia versione di zucchero.

Tutorial Pulcino Pio


Stendi della glassa fondente gialla alta circa 3 mm. Taglia due cerchi di dimensioni crescenti, e rimuovi due piccole strisce (come a voler formare con i cerchi, il numero 8). Modella due palline (una più grande dell’altra) e inseriscile sotto i cerchi, in modo da ottenere un effetto bombato. Unisci i due cerchi come in foto.
Crea la crestina modellando un piccolo cono. Tieni il vertice del cono tra indice e pollice e pizzica l’altra estremità per formare tre ciuffetti.
Crea le ali, modellando una pallina, sciacciandola poi tra indice e pollice e curvandola legermente come in foto.
Crea le cuffie modellando due palline di glassa nera e schiacciandole con un coltello. Modella una striscia (sempre nera) e curvala in modo da unire le palline schiacciate.
Crea le sopracciglia modellando due piccoli archetti di glassa nera (in alternativa puoi disegnarle con il pennarello alimentare nero).
Crea gli occhi tagliando due piccoli cerchi di glassa bianca, disegnando iride e pupilla con i pennarelli alimentari.
Modella un piccolo rombo di glassa arancione (becco) e due cilindri sottili. Taglia in due una delle estremità dei cilindri, in modo da ottenere le zampe. Separa le punte delle zampe e al centro applica un piccolissimo cono di glassa arancione.
Applica tutti i dettagli (occhi, cresta, cuffie….) nell’ordine che preferisci, inumidendo le parti per fissarle al corpo.
Per finire una mia dedica personale al caro pulcino… come si dice a Roma, “possino acciaccatte”!