Il cake design di Claudia Deb. Scatola edibile con nocciole e cioccolato, per un San Valentino rielaborato


Scatola edibile con nocciole e cioccolato

di Claudia Deb

Rielaboriamo il cioccolatino emblema del San Valentino, per creare un dolce particolare con cioccolato e nocciole e, naturalmente, tanto tanto amore!

tutorial scatola edibile con nocciole e cioccolato

Ingredienti
(per i biscotti):
360 g farina 00
200 g zucchero canna
200 g burro
40 g cacao
2 uovo
cannella quanto basta

(per assemblare e decorare la scatola):
50 g cioccolato bianco
50 g cioccolato fondente
50 g nocciole tritate

 

Procedimento:
Setaccia insieme farina e cacao. Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti. Effettua la sabbiatura sfregando velocemente con la punta delle dita per intridere il burro di farina. Disponi il composto “sabbiato” a fontana. Metti al centro lo zucchero, la cannella e l’uovo.
Lavora rapidamente con la punta delle dita, impastando insieme tutti gli ingredienti quel tanto che basta ad amalgamarli. Forma una palla, avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Disegna e taglia un rettangolo (14 x 7 cm) e un quadrato (15 cm) di carta forno che userai per ottenere le varie facce della scatola. Ovviamente puoi variare forme e dimensioni.
Stendi la pasta frolla abbastanza spessa  (circa 6 mm) e utilizzando come guida il rettangolo e il quadrato di carta forno, taglia tutte le facce della scatola (in questo caso quattro rettangoli e due quadrati). Con l’aiuto di un cutter (a forma di cuore della dimensione adatta al lato della scatola su cui vai a lavorare), traccia un cuore al centro di ogni rettangolo/quadrato che hai tagliato (pigiando il cutter delicatamente). Con l’impasto avanzato, realizza dei biscotti di varie forme (saranno inseriti nella scatola). Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sforna e fai raffreddare.
Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria. Spalma sul cuore ottenuto su ciascun rettangolo e su uno dei due quadrati (sarà la parte superiore della scatola). Applica le nocciole tritate e fai asciugare.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e utilizzalo come “colla” per unire tra loro i vari pezzi della scatola (esclusa la parte superiore). Fissa con il cioccolato fuso, il primo lato alla base (attenzione: il cuore della base deve essere rivolto verso l’alto, quelli delle facce laterali, devono stare nella parte esterna della scatola), applicando una leggera pressione. Quando “la colla” (cioccolato fuso) sarà asciutta, puoi procedere con il lato successivo e così via.
Disponi biscotti e dolcetti nella scatola. Chiudi adagiando delicatamente la parte superiore.