Il cake design di Claudia Deb. Tutorial per realizzare delle splendide calle di zucchero


Calle di zucchero

di Claudia Deb

Maggio è il mese delle rose, ma è anche il mese di apertura della “stagione delle cerimonie”. Comunioni, matrimoni, tutto si concentra in questo periodo. Allora perché non imparare a fare con le nostre mani, un fiore (di zucchero) straordinariamente bello come la calla? Semplice ed elegante, sta bene ed impreziosisce qualsiasi torta.. che sia glassata, al cioccolato, rivestita di pasta di zucchero.. insomma festeggiamoci e festeggiamo i nostri cari, con un dolce fatto da noi, ma all’altezza della situazione. Seguite il mio tutorial e scoprirete quanto è semplice realizzare questo splendido fiore!

Come fare il pistillo della calla

Iniziamo dal pistillo. Fai una pallina di pasta di zucchero o gum paste. Modellala fino ad ottenere un cilindro. Infilza uno stuzzicadenti. Inumidisci leggermente con l’aiuto di un pennello. “Impana” con della farina di mais e fai asciugare.

Come fare il petalo della calla

Stendi della gum paste o, in alternativa, della glassa fondente molto sottile. Taglia un cuore con un cutter o a mano libera. Poggia il cuore su un tappetino di spugna. Assottiglia i bordi con la ball tool o un qualsiasi attrezzo dalla punta tonda (ad esempio il rimmel). Piega un lato del cuore verso il centro. Piega l’altro lato sovrapponendolo al primo, mettendo un goccino d’acqua tra i due per incollarli.

Fai asciugare il petalo

Fai asciugare il petalo in un bicchierino o poggialo su un oggetto conico a testa in giù.

Inserisci il pistillo

Inserisci il pistillo e il gioco è fatto. Presto vi spiegherò come fare le foglie, quelle nella foto iniziale sono vere… Vi avevo detto che era facile.. ora sbizzarritevi. Potete creare il topper di una torta, un centrotavola, un bouquet insomma…… a voi il divertimento!!

6 Commenti

  1. Ma sono troppo belline!!! Grandiosa l’idea della farina di mais, il tutto è molto realistico! Brava

  2. Sto sbirciando tutto quello che rigurda la Claudia Deb e vi posso garantire che questa donna è meravigliosa.Ho un desiderio cara Claudia,vorrei che tu ci strabigliassi con qualcosa di veramente superbo.Abbiamo capito che sei speciale e specializzata,adesso è arrivato il momento di stupirci.Hai tutto il tempo intanto pensa a cosa puoi creare per farci rimanere a bocca aperta.So che non ci deluderai carissima.Saluti a te e tutti quelli che ti seguono.BACI !BACI !CROSTATINA.

  3. Wowwwwwww stupeeendeee!! ma che gran fantasiaaaaa!! ci proverò anch’io…anche se tu sei unica….brava continua a stupirci ti abbraccio forte!!!

  4. …..basta un poco di zucchero e………… DEB ci mette lo zampino , un fiore meraviglioso , elegante in una tua idea originale……
    e chi ti ferma!!! ma del resto chi ferma noi , che ogni volta amiamo leggere i tuoi articoli su questo blog…..e sperimentare come se fossimo tue adepte ;) che gran mezzo di comunicazione internet …
    Hai scelto poi un fiore sobrio e discreto adatto a contesti moderni e minimalisti…un abbinamento originale ma semplice da realizzare e di grande effetto ….Sai rendere l’idea del realizzare con semplicita’ mantenedo inalterarto la naturale allure di eleganza e raffinatezza…..lasci il tuo segno , e ci piace tantissimo , ti abbraccio forteeeeeeeeeeeee ;)))) sei UNICAAAAAAA …

I commenti sono chiusi.