Il cake design di Claudia Deb. Tutorial per realizzare una torta a forma del libro di Arcangelo Dandini


Torta per il libro “Memoria a mozzichi”

di Claudia Deb

Quale migliore occasione che l’uscita del libro “Memoria a mozzichi” di Arcangelo Dandini e Betta Bertozzi, per proporvi una torta a forma di libro?

Scopriamo insieme come si fa.

Tutorial torta libro chiuso

Taglia il pan di spagna

Stampa l’ostia con l’immagine presente sulla copertina del libro. Poggia l’ostia sul pan di spagna, e taglia un rettangolo leggermente più piccolo dell’ostia.

Taglia il vassoio

Ricava da un vassoio di cartone, un rettangolo grande quanto l’ostia, in modo da ottenere un vassoio sottotorta non visibile e quindi, una torta meno “torta” e più “libro”.

Taglia la glassa fondente

Stendi della glassa fondente e taglia due rettangoli della stessa dimensione dell’ostia. Taglia anche una striscia che andrà a rivestire la costa sul dorso del libro (dovrà essere un leggermente più alta del pan di spagna farcito e rivestito).

Fai asciugare i vari pezzi della copertina e metti la striscia laterale su un mattarello per curvarla leggermente.

Disponi sul vassoio sottotorta un rettangolo di glassa fondente. Su questo poggia il pan di spagna, lasciando un po’ di spazio a destra, in alto e in basso. Bagna e farcisci il pan di spagna come preferisci. Rivesti con panna o crema di burro o gelatina.

Crea le pagine del libro

Stendi della glassa fondente bianca e ricava una striscia rettangolare alta quanto il pan di spagna finito e lunga quanto i tre lati da rivestire. Per simulare le pagine del libro, traccia con l’auito di un coltello liscio o una spatola lunga, le delle linee verticali.

Applica la striscia bianca

Applica delicatamente la striscia di glassa bianca, lungo i tre lati che rappresentano le pagine.

Applica la striscia laterale.

Rivesti il lato sinistro del libro, con la striscia che hai fatto asciugare sul matterello.

Applica la parte superiore

Applica la parte superiore.

Adagia l’ostia

Stendi un velo di gelatina sulla parte superiore e termina il libro adagiando l’ostia.

Non ci resta che prendere a “mozzichi” la torta. Un grosso in bocca al lupo ad Arcangelo e Betta!

15 Commenti

  1. …è proprio il caso di dirlo: “QUEL LIBRO l’HO DIVORATO”!!!

    Un’ ESPLOSIONE di ORIGINALISSIME IDEE, da ROMANTICISSIME cascate FLOREALI, al FIABESCO BRUCO con TARTARUGA, dal FASHION UOVO di pasqua alla DIVERTENTE colomba PIC NIC, dai BISCOTTI multiforme alla non ultima torta-LIBRO…
    …SORPRENDENTE!!!
    Complimenti sempre

  2. Ricetta : prendete tanta fantasia, abbondante originalità, una spolverata di estro e…ingrediente fondamentale…due mani esperte come quelle di Claudia Deb e otterrete una valanga di golosità per il palato ed anche per gli occhi!!
    Complimenti ..bravissima Claudia…io già adoro i dolci…ma dopo aver visitato il tuo blog penso che li adorerò ancora di più!!!
    P.S. l’idea del libro è veramente spettacolareeee!!

  3. ..le vecchie favole contenute in un libro iniziavano cosi ; C’era una volta—- oggi le migliori favole iniziano con C’è adesso ….CLAUDIA DEB ,e iniziamo a seguirti in tante appassionandoci al tuo modo di creare in questo tuo percorso da TUTORIAL su questo meraviglioso BLOG..classe e unicita’ sono il tuo potere per far SCACCO MATTO ….idea geniale quella del libro , da rifare …ci proviamo tutte ….e poi magari darai tu un giudizio…..;)
    Alla prossima ..e non farci aspettare troppo eh …:*****

  4. Ma è straordinario!!!! ??????potrebbe essere una gran bella sorpresa per chi ama leggere!!!!!!!GRAZIE Claudia sei veramente fantasiosa!!!!!! continua sempre a stupirci!!!!!! chissà cos’altro ti inventerai!!!!!

  5. ma insomma riesci sempre a stupirci non vedo l’ora di vedere cosa farai la prossima volta.Complimenti

  6. Complimenti per la solarità e la creatività che costantemente illumina i nostri occhi.
    Grande Claudia idea fantastica.

I commenti sono chiusi.