Il cake design di Claudia Deb. Whoopie pies con stracciatella al pistacchio


Whoopie pie con stracciatella al pistacchio

di Claudia Deb

Sono dolcetti americani dall’aspetto simile ai macarons, anche se più grandi, ma dal sapore molto vicino alle cupcakes. La ricetta originale prevede una farcia al burro o al formaggio che ho sostituito con una golosa stracciatella al pistacchio.

Stracciatella al pistacchio
Ingredienti:
200 g panna da montare
220 g cioccolato bianco
60 g pasta di pistacchio
q. b. scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:
Versa la panna in un pentolino antiaderente e porta ad ebollizione. Spegni e unisci il cioccolato bianco a pezzetti. Lavora con la frusta con fino ad ottenere un composto liscio e fai intiepidire. Aggiungi la pasta di pistacchio, fai amalgamare e riponi in frigo per almeno due ore. Monta il composto con le fruste elettriche. Aggiungi le scaglie di cioccolato fondente e riponi in frigo fino all’utilizzo.

Whoopie pies passo passo

Whoopie pies
Ingredienti:
1 uovo
1 bustina lievito per dolci
50 g cacao
120 ml latte
125 g burro
150 ml panna
150 g zucchero

Procedimento:
Setaccia insieme gli ingredienti secchi. Sciogli il burro nel mocroonde e fai raffreddare. Versa in una ciotola il latte, il burro fuso, la panna e l’uovo. Lavora tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa lentamente nella ciotola con gli ingredienti secchi mescolando. Lavora fino ad ottenere un impasto liscio. Rivesti la teglia con un foglio di carta forno. Metti il composto in una sac à poche con una bocchetta liscia (2 cm di diametro) e crea dei cerchi di circa 5 cm di diametro ben distanziati tra loro. Cuoci per 10 minuti in forno preriscaldato a 180° e fai raffreddare.
Una volta freddi, accoppia le tortine a due a due e farciscili con la stracciatella al pistacchio.