Il Capodanno del mugnaio ed il Campo Caputo: filiera a metro zero!


il campo di grano Caputo. Da sx il presidente del Consorzio Agrario di Latina, Roberto Aloiso, Antimo Caputo, Ad Molino Caputo, il direttore del Consorzio, Pino Censi e Carmine Caputo, presidente del Molino Caputo

il campo di grano Caputo. Da sx il presidente del Consorzio Agrario di Latina, Roberto
Aloiso, Antimo Caputo, Ad Molino Caputo, il direttore del Consorzio, Pino
Censi e Carmine Caputo, presidente del Molino Caputo

Nella tradizione contadina, i raccolti sono sempre accompagnati da grandi festeggiamenti apotropaici e celebrativi: l’importanza della vendemmia, della bacchiatura e della mietitura viene sottolineata con cerimonie festose. Al Molino Caputo, il mulino di Napoli, da sempre vicino ai valori della genuinità, si festeggia il “Capodanno del Mugnaio”. Ed è proprio in questi giorni che stanno arrivando a Napoli i primi camion carichi di grano, fresco di mietitura. Il grano del “Campo Caputo”, coltivato dagli agricoltori che fanno capo al “Consorzio Agrario di Latina”. Una raccolta eccezionale questa del 2015 di ottima qualità.

“Quello della tracciabilità è un tema molto attuale” ha dichiarato l’Ad dell’opificio, Antimo Caputo “ma, per noi, è un percorso consolidato che ha portato, in questi anni, il Mulino Caputo, prima azienda al Sud, a sottoscrivere un contratto di filiera: dal grano fino alla realizzazione dell’intero processo di trasformazione”.

Grazie ad una collaudata e storica collaborazione con il più grande Consorzio Agrario del Sud, quello di Latina, attivo dal 1936 e specializzato nel comparto del tenero, Molino Caputo ha firmato un contratto di filiera che parte dalla selezione della varietà da coltivare, in funzione delle peculiarità climatiche e del suolo e, soprattutto, dei prodotti che gli artigiani del gusto devono realizzare.

“Una delle nostre priorità è il rispetto della tradizione nella quale si inseriscono le continue innovazioni che applichiamo per garantire al consumatore prodotti di altissima qualità” ha sottolineato Antimo Caputo, uno studio approfondito nel campo delle smente insieme alla SIS Società Italiana Sementi di sementi dedicate al clima al terreno ed alle nostre esigenze Palesio e Tiepolo.

Capodanno del Mugnaio

Capodanno del Mugnaio

Capodanno del Mugnaio

Partendo dalla antica esperienza ed attraverso il Campo Caputo è come avere un antenna del raccolto durante tutto l anno fino alla mietitura.

Grazie, infatti, ad accordi con aziende agricole partner, il Mulino Caputo riesce a “seguire” il percorso del grano dai campi fino al sacco di farina. Il meccanismo si basa sulla selezione dei semi e dei grani direttamente sul campo, e prosegue nel monitoraggio costante, fino alla realizzazione del prodotto finale.

Il risultato? Assicurare ai consumatori e agli artigiani, la genuinità del grano utilizzato e l’eccelsa qualità dei prodotti impiegati.

Del resto, ricerca delle materia prime, tutela delle tecniche di lavorazione tradizionali, scelta di materie prime di qualità, rappresentano il motto di questa azienda, giunta alla terza generazione di mugnai.