Il Companatico, Pomigliano d’Arco. Ottimo aperitivo con tagliere e vino rosso


Il companatico - Bruschette miste

Il companatico – Bruschette miste

di Rocco Andrisani

Pomigliano d’Arco, quasi ai piedi del Monte Somma. Sono sempre emozionato quando parlo della mia città. Qui, da quasi tre anni ormai, stiamo vivendo un periodo di fervente crescita economica. Soprattutto nel campo dell’enogastronomia. La Panino-macelleria Gigione è stata da apripista in tal senso, un fenomeno ormai consolidato che ha portato ad un rincorrersi di nuove aperture e concept (lo ammetto, non sempre originali e riusciti). Essendone appassionato, vado sempre a caccia di locali per aperitivi. Mi sono infatti imbattuto per puro caso in questo localino sfizioso, a pochi passi dalla movida “made in Pomi” di Piazza Mercato.

Il companatico - Bruschette pomodorino giallo, salsa piccante, lardo croccante

Il companatico – Bruschette pomodorino giallo, salsa piccante, lardo croccante

Il Companatico è un wine bar con una proposta chiara ed essenziale, inserti in legno, tavoli in vetro e una sala abbastanza capiente. Ottimo il tagliere di salumi di Norcineria e formaggi irpini. Avrei preferito forse una scelta mirata a prodotti campani, ma tra formaggi piccanti e al pepe nero la selezione era comunque di buona qualità. Corposa la proposta di salumi, con salsiccia secca dolce e piccante, prosciutto crudo sottile e scioglievole al palato, pancetta arrotolata.

Il companatico - Tagliere di salumi e formaggi

Il companatico – Tagliere di salumi e formaggi

Come se non bastasse, ho deciso anche di fare un giro (ammetto, più di uno) di bruschette miste della casa: buone quelle con le creme (al tartufo e di zucchine) superlative quelle con Parmigiana di Melanzane e di zucchine e quella con lardo. Minimale e a prezzo giusto la carta dei vini, con una selezione di Tenuta Cavalier Pepe. Io ho preso un San Serino, vinificato con uve Aglianico e Sangiovese. In definitiva, “Il Companatico” è un locale che consiglierei a chi vuole trascorrere una serata in relax rilassandosi con un ottimo calice di vino.

Il companatico
Via Felice Cavallotti, 34 (Piazza Mercato)
80038 – Pomigliano d’Arco (NA)
393 073 5896