Il Confine a Noci (BA), una delle Trattorie più tipiche della Valle d’Itria


Ristorante Pizzeria Il Confine a Noci
Contrada Lamadacqua – Zona d, 96A
Tel. 080 4949776 – 347 0188547

di Tiziano Terracciano

Siamo nella Valle d’Itria, nelle campagne di Noci, al Confine tra la provincia di Bari e quella di Taranto. Quì, da quasi 40 anni, c’è un’intera famiglia che accoglie i propri clienti con i più gustosi piatti della tradizione locale utilizzando le materie prime della propria terra con un fattore qualità/prezzo che dire eccezionale è dir poco!

Con il dovuto anticipo ci siamo accertati che ci fossero le dovute prenotazioni al fine della preparazione di uno dei piatti più tipici della zona, la Pecora in Pignata!

Il Confine - La Pecora in Pignata

Il Confine – La Pecora in Pignata

Un piatto che cerchiamo di non farci mai mancare quando siamo in questa parte della Puglia, fatto con appunto la Pecora cotta per tante ore in una enorme Pignata di terracotta, riempita di carne e ortaggi di stagione (compresi i tipici Lampascioni, una sorta di cipolline selvatiche dal piacevole gusto amarognolo e dalle molteplici proprietà benefiche) coperta da un “tappo” di pasta di pane e posizionata nel forno a legna.

La prima sera (sì, perchè prenoteremo anche per il giorno successivo al fine di non perderci l’assaggio di altre pietanze che ci avevano incuriosito osservandole sugli altri tavoli!) ci accolgono con un più che tipico entrèe Pugliese (compreso nel coperto di 2 euro a persona) composto da una squisita Focaccia Pugliese, Olive locali e Fave secche fritte.

Il Confine - L'Entree Pugliese

Il Confine – L’Entree Pugliese

Il Confine - La Focaccia Pugliese

Il Confine – La Focaccia Pugliese

Mentre sorseggiamo l’ottimo vino locale (4 euro lt.) arriva il ricco Antipasto della Casa (10 euro) che comprende una moltitudine di preparazioni calde e fredde: la Patata al forno con tutta la buccia; i Fiori di Zucca pastellati e fritti; i Pomodori secchi; le Zucchine marinate; il bocconcino di mozzarella; la Melanazana alla scarpone; la Frittata di zucchine; le Polpette di pane; i “mazzetti” di fagiolini legati con la pancetta; il fiordilatte avvolto dal prosciutto e piastrato; le bruschette, e la Pizza fritta che va condita al momento con passato di pomodoro e la tipicissima Ricotta forte.

Il Confine - Il vino

Il Confine – Il vino

Il Confine - antipasto della casa

Il Confine – antipasto della casa

Il Confine - La fritta con Ricotta Forte

Il Confine – La fritta con Ricotta Forte

Nell’attesa dello sporzionamento della Pignata avremmo voluto assaggiare le Orecchiette con le Braciole d’Asino e, mentre facevamo il tira e molla per non esagerare con le portate, la soluzione ci viene consigliata optando per 2 tenerissime e gustose Braciole d’Asino al piatto (3,50 euro cad.)

Il Confine - Le Braciole d'Asino

Il Confine – Le Braciole d’Asino

Mentre facciamo la scarpetta nel fantastico ragù d’Asino giunge l’attesissimo piatto di Pecora in Pignata (12 euro) che ci fa concludere in bellezza la nostra serata, talmente in bellezza che, come dicevamo, prenoteremo anche per la sera successiva.

La sera successiva si inizia direttamente da una bella Bistecca di Vitello locale (14 euro) tenera e succulenta. Si prosegue con un Arrosto misto (9 euro) per continuare ad assaggiare le carni locali con l’Agnello, la Salsiccia e la Bombetta.

Il Confine – La Bistecca

Il Confine - L'Arrosto misto

Il Confine – L’Arrosto misto

Il Confine - Agnello, Bombetta e Salsiccia

Il Confine – Agnello, Bombetta e Salsiccia

Poi non riusciamo proprio a non ordinare uno di quei Panzerotti Pugliesi (un ripieno fritto con “impasto Pugliese”) che inondano la sala e che qui fanno in una spettacolare versione extra-extra-large, bello gonfio e ricco di ingredienti (5 euro per la versione tipo “capricciosa”)

Il Confine - Il Panzerotto Pugliese

Il Confine – Il Panzerotto Pugliese

Il Confine - Il mega-Panzerotto Pugliese

Il Confine – Il mega-Panzerotto Pugliese

Da non perdere assolutamente è una delle rinomate specialità della casa, il gelato ai Fioroni (4 euro) che fa concludere doppiamente in bellezza la nostra esperienza presso questa trattoria che esalta il territorio e che invoglia a ritornare con la bontà delle proprie preparazioni e la varietà di scelta di pietanze che incuriosiscono quando si legge il menù e, ancor più, quando le si vedono passare nei piatti diretti agli altri tavoli.

Il Confine - Il Gelato artigianale ai Fioroni

Il Confine – Il Gelato artigianale ai Fioroni

Il Confine - Il Carosello

Il Confine – Il Carosello

Ristorante Pizzeria Il Confine a Noci

Contrada Lamadacqua – Zona d, 96A

Tel. 080 4949776 – 347 0188547

Il Confine sul web

Il Confine sui social