Il Cornetto Algida è firmato da Marianna Vitale di Sud


La presentazione del Cornetto Sud al Ristorante Sud

La presentazione del Cornetto Sud al Ristorante Sud

di Marco Milano

L’ultimo nato tra i Cornetti Algida della collezione “Stellati” ovvero pensati dalle grandi firme della cucina italiana si può sostenere senza timore di smentita che ha fatto centro. Il nuovo Cornetto “Stellato”, infatti, lanciato all’inizio della stagione “gelatesca” 2022 si chiama “Sud” e porta la firma di Marianna Vitale. Chef-patron del Ristorante “Sud” a Quarto, alle porte di Napoli, già stella Michelin e con in bacheca anche il “Premio Michelin Chef Donna”, Marianna Vitale ha ideato il “Cornetto Sud” mettendo insieme mandorla, caffè e frutto della passione. Nelle intenzioni della chef, una rivoluzione, dunque, visto che assente è la panna, protagonista assoluta del Cornetto tradizionale, ma nel suo “Sud” è degnamente sostituita dalla pasta di mandorle, che viene “frenata” nel suo eccesso di dolcezza dalla granella caramellata, con quel fondamentale contributo amaro ma non troppo.

I ricordi di Marianna Vitale del suo Cornetto Sud

I ricordi di Marianna Vitale del suo Cornetto Sud

Estate, freschezza e sud, poi, sono ben rappresentati dal cuore del gelato a base di frutto della passione, acidità in perfetta antitesi alla dolcezza di cui sopra e infine, nel Cornetto by Marianna Vitale, è rivoluzionata anche la cialda, e la tradizionale viene sostituita da quella di cacao, arricchita e completata dal tocco più indicato per “raccontare” Napoli e dintorni anche in un gelato: caffè of course, in versione polvere e tostato. Insomma, indubbiamente un Cornetto nuovo, indubbiamente un Cornetto che “parla” di sud, dal caffè alle mandorle al frutto della passione.

Cornetto Sud firmato da Marianna Vitale

Cornetto Sud firmato da Marianna Vitale

E poi, come ha raccontato in varie occasioni la chef napoletana è un Cornetto che narra anche di Marianna Vitale, i suoi ricordi, la sua infanzia, la sua idea di estate e vacanze. “Il mio viaggio tra ricordi e scoperta” come lo ha presentato ma non solo, anche il suo presente fatto di chef d’eccezione, stellata e pluripremiata, che, come nella precisione e nell’equilibrio di un “piatto”, ha bilanciato in maniera sublime nel suo Cornetto sentori e sensazioni, percezioni e sapori, alternarsi di dolce e acido, di combinazione perfetta di ingredienti, che in bocca divengono piacevolezza assoluta.

Marianna Vitale alla presentazione di Cornetto Sud

Marianna Vitale alla presentazione di Cornetto Sud

Il “Cornetto Sud” 2022, dunque, va ad aggiungersi agli altri “Stellati”, rappresentando il fiore all’occhiello. Il primo nel 2019, per il sessantesimo compleanno del Cornetto Algida è quello griffato Isabella Potì, chef stellata a capo insieme al suo compagno Floriano Pellegrino, di “Bros”, il loro ristorante a Lecce, una stella e il più recente “Roots”, trattoria di Scorrano. Gelato alla panna con cialda alla vaniglia, copertura al cioccolato bianco, farcito con salsa al caramello e salsa al limone, inoltre cubetti al caramello e pezzetti di biscotto ricoperti di cioccolato bianco.

Cornetto Stellato di Isabella Poti'

Cornetto Stellato di Isabella Poti’

Nel 2020 è stata la volta del più giovane pastry chef tristellato d’Italia, Andrea Tortora che ha dato vita ad un Cornetto special panna, cioccolato e lampone con l’obiettivo di mettere insieme in rigoroso ordine di citazione degli ingredienti di cui sopra: dolce, amaro, acido.

Martina Caruso con il suo Cornetto Stellato Limited Edition - Hotel Signum

Martina Caruso con il suo Cornetto Stellato Limited Edition – Hotel Signum

Lo scorso anno è andato in scena il “Cornetto Cannolo”, la terza edizione limited edition della collezione “Stellati” è stata firmata da Martina Caruso, chef e patron del Ristorante “Signum” nelle Eolie, a Malfa Salina, la più giovane chef a ricevere la stella Michelin in Italia, tra i suoi “trofei”, inoltre, “Premio Cuoco Emergente d’Italia Gambero Rosso” e “Premio miglior chef donna Michelin 2019”.

Cornetto Stellato di Andrea Tortora

Cornetto Stellato di Andrea Tortora

Dalla Sicilia con amore un Cornetto Stellato a base di cialda con cannella, gelato alla panna con ricotta, salsa all’arancia e granella di pistacchio. Ora, dunque, il 2022 è all’insegna del “Sud” di Marianna Vitale che, come un ideale scambio di sapori, è divenuto anche un dessert del suo prestigioso e stellato locale a Quarto, proposto nel menù per tutto il periodo di diffusione e distribuzione del “Cornetto Sud”: un cremoso al caffè con una torta di cacao e mandorle e un sorbetto al frutto della passione.

Interno del Cornetto Sud

Interno del Cornetto Sud

Ristorante SUD

Via Santi Pietro e Paolo 8, Quarto

Tel 081 0202708

 

Cornetto Algida SUD – LIMITED EDITION by Marianna Vitale

Cornetto con granella di mandorle tostate, gelato con pasta di mandorle, un cuore al frutto della passione e cialda al cacao magro e polvere di caffè