Il dolce “coi fiocchi” di Ciro Poppella che ha fatto impazzire Napoli


Ciro Poppella

Ciro Poppella

di Francesca Faratro

La storia che vi racconto oggi nasce nel cuore di Napoli, fra riti sacri e profani, balconi con i panni stesi e ragazzini che corrono dietro ad un pallone arancio.

Siamo nel Rione Sanità, uno dei quartieri più caratteristici e animati della città partenopea, fatto di persone che fra pizze e cibi di strada, hanno contribuito alla grande varietà della gastronomia del luogo.

Ciro Poppella è una di queste, discendente da una famiglia di panificatori in continua evoluzione ed arrivata alla terza generazione.

Ciro Poppella

Ciro Poppella

A lui  vanno i meriti per aver inventato, soltanto da pochi anni a questa parte,  un dolce con un alto potere di diffusione:  innumerevoli sono le pasticcerie che lo riproducono, cercano di imitarlo cambiando creme e farciture ma non riuscendoci mai!

Ciro Poppella - La preparazione dei fiocchi di neve

Ciro Poppella – La preparazione dei fiocchi di neve

Ideato per caso come tutte le cose più buone, Ciro  lo inventa quando, alla ricerca di una farcitura nuova da inserire nelle sfogliatelle, diede vita ad una crema bianca. Dopo averla assaggiata, capì che una pasta brioche  avrebbe esaltato i sapori del latte e donato al palato un gusto nuovo e una consistenza diversa.

Ciro Poppella - Lo zucchero a velo sui fiocchi di neve

Ciro Poppella – Lo zucchero a velo sui fiocchi di neve

Piccolo nelle dimensioni, farcito all’interno di crema e custodito in una pasta soffice, nasce così il “fiocco di neve”, con un nome che si collega alle montagne innevate, come lo zucchero a velo che, finissimo, ricopre il pasticcino.

Mangiato in un sol boccone, lascia prevalere l’inconfondibile morbidezza, quella della pasta brioche esterna che sposa il ripieno di crema al latte e ricotta di pecora, poco dolcificata.

Trucchi e segreti, restano ovviamente celati ma in soli pochi anni, il fiocco di neve è stato capace di spopolare con un sapore unico.

E’ possibile assaggiarlo in tre varianti: quella al cioccolato, al pistacchio e quella classica, che resta sempre la più venduta.

Ciro Poppella - Il fiocco di neve

Ciro Poppella – Il fiocco di neve

Raccomandazione necessaria, è  consumare il fiocco di neve entro e non oltre le 36 ore dalla produzione. Questo è l’unico segreto che Ciro Poppella riesce a far trapelare dalla sua bocca. Gli altri si serrano nel suo sorriso, lasciando l’attenzione tutta suoi fiocchi che come dei gioielli brillano nel nuovo punto vendita di Via Sanità!

Pasticceria Poppella
Via Arena della Sanità, 29

80137 Napoli