Il Gavi dei Gavi – La Scolca


Vini La Scolca

Vini La Scolca

di Marina Betto

Chiara Soldati, CEO dell’azienda piemontese la Scolca, insignita recentemente del titolo di Cavaliere del Lavoro, ha presentato in anteprima a Roma il Gavi dei Gavi 2022 il vino reso celebre nel mondo dalla stessa azienda. Se oggi il Gavi dei Gavi è il vino bianco italiano che potete trovare sulle tavole dei ristoranti di Londra come di New York lo si deve alla famiglia Soldati che giunta alla sua 5° generazione è sempre stata ambasciatrice del Made in Italy. L’azienda nata nel 1919 nel territorio di Gavi nei pressi di Novi Ligure ha avuto sempre a cuore la valorizzazione dello stesso e l’impegno della famiglia si è sempre speso per la divulgazione della sua cultura vitivinicola.

Incontro con Chiara Soldati. Anteprima Gavi dei Gavi 2022

Incontro con Chiara Soldati. Anteprima Gavi dei Gavi 2022

In questo ambito alla Scolca hanno avuto un grande insegnamento cioè quello del cugino Mario Soldati, celebre scrittore e giornalista, sceneggiatore, che li ha sempre spronati a guardare oltre, a non sedersi sugli allori, a rimanere degli artigiani. Gli ultimi due anni sono stati particolarmente pesanti, racconta Chiara Soldati, ma non sono mancati due riconoscimenti importanti come la certificazione FSSC e il marchio SQPNI che confermano la sostenibilità per il 2023 dell’azienda che diventa sempre più green. Gli investimenti oggi vengono impiegati nel raddoppio del fotovoltaico per una completa indipendenza energetica e in nuovi mezzi agricoli, nuova linea di imbottigliamento, nuovo impianto di depurazione delle acque. L’esplorazione di nuovi mercati è sempre rientrato nella politica aziendale e si sono già aperte le piazze di Africa, Turchia, Centro America e Bangladesh che richiedono questi vini che si possono definire artigianali ma fatti da artigiani professionisti capaci di lavorare locale e pensare globale con strategie internazionali.

Gavi dei Gavi La Scolca 2022

Gavi dei Gavi La Scolca 2022

La Scolca ha portato nel mondo un concetto di vino bianco italiano ben fatto, elegante, costituito con un vitigno non molto conosciuto il Cortese, subito apprezzato in Gran Bretagna il Gavi dei Gavi Etichetta Nera ha avuto il merito di accendere un faro internazionale su tutti i vini italiani. Chiara Soldati prima di presentare i suoi vini parla infatti di Made in Italy e il sodalizio con i marchi come Ferretti e Buccelati esplica meglio questa sinergia italiana nella divulgazione della nostra cultura nel mondo.

Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2017

Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2017

Il Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2022 è figlio di viti di 40/60 anni. Parte del mosto viene lasciato maturare sulle bucce, rimanendo a contatto con i lieviti fino al momento dell’imbottigliamento. Molto fresco, ha profumo di fiori e frutta con definite note di caprifoglio, mentuccia e bosso, foglia di limone. Morbido e vellutato al palato. Messo a confronto con l’annata 2017, anch’essa in degustazione, che esprime ancora tensione nel sorso, accenni di anice e cera d’api, rimane meno espressivo segno che il tempo è un suo grande alleato.

Azienda Agricola LA SCOLCA

Strada per Rovereto 170/r- 15066- Gavi- Italy

[email protected]

Un commento

I commenti sono chiusi.