Il gelso torna protagonista


Gelsi capresi

Gelsi capresi

di Marco Milano

Si torna a parlare del “Morus”, una pianta che regala i frutti, comunemente chiamati gelsi. L’occasione è stata lanciata alla Reggia di Carditello con un’iniziativa “Mille gelsi per Carditello” pensata per spronare le nuove generazioni alla coltivazione e contemporaneamente rappresentare un volano per la filiera produttiva. “Mille gelsi e una Reale Delizia per offrire una opportunità di lavoro ai giovani del territorio – hanno spiegato dalla reggia di Carditello – e stimolare le attività di gelsicoltura e bachicoltura”.

Reggia di Carditello

Reggia di Carditello

Ad essere coinvolti in un hub di imprese con un disciplinare da rispettare, cooperando con la Fondazione e con i partner Coldiretti Caserta, Coldiretti Giovani Impresa Caserta, Consorzio Rete San Leucio Textile e Club per l’Unesco di Caserta sarà un hub di imprese per un progetto ambizioso che sicuramente avrà ricadute sul settore alimentare.

Bar Scialapopolo

Bar Scialapopolo

La “rivincita” del gelso, dunque, forse troppo spesso snobbato o tenuto in poca considerazione nelle tante preparazioni in cucina, con pasticceria e gelateria al primo posto. E invece secondo gli esperti una crostata di gelsi o un cono gelato al gelso sono particolarmente gettonati e molto richiesti dai consumatori soprattutto nelle zone campane.

Gelato yogurt e gelso

Gelato yogurt e gelso

Ad essere oggetto di “esperimento”, infine, due varianti, ovvero i profiteroles alla “salsa” di gelso ed il tiramisù al gelso, due rare prelibatezze non facili da preparare ma succulenti se si decide di cimentarsi in laboratori dolciari o in attrezzate cucine casalinghe.

Gelsi cioccolato

Gelsi cioccolato

Per la preparazione di questi innovativi profiteroles, infatti, si consiglia di procurarsi rigorosamente gelsi freschi e di ottenerne una “polpa” completamente frullata, mentre per la versione tiramisù l’abilità sta nel ricavarne anche quella percentuale di “succo” necessaria a sostituire il caffè per “bagnare” savoiardi o succedanei con un equilibrato liquido al gusto gelso.