Il Gusto è al Centro! Corsi degustazioni Slow Food e conferenza stampa sensoriale a Napoli


Un momento della conferenza stampa. Da sinistra: Gaetano Pascale, Fabio Santoro e Anna Bonocore

di Monica Piscitelli

Da ottobre il Gusto torna al Centro. E’ stato presentato stamani, presso il Ristorante Pizzeria Da Umberto di Napoli, preceduto da una degustazione dimostrativa di pani e birre artigianali tenuta da Vito Trotta e Gianluca Bolini, il nuovo calendario di eventi dei Master of Food e corsi dell’Associazione Slow Food che, per il secondo anno consecutivo, avranno come scenario il Centro Commerciale Campania di Marcianise, struttura che festeggia quest’anno quattro anni di attività.

Massimo Di Porzio, proprietario del ristorante pizzeria Da Umberto

“L’esperienza dello scorso anno è stata estremamente proficua e la rilanciamo integrando il programma delle iniziative al Centro con quello consueto promosso dalle condotte sul territorio” ha detto il Presidente di Slow Food Campania Gaetano Pascale che ha anche spiegato le ragioni e gli obiettivi della Associazione rispetto alla scelta di una location forse insolita: “Non riteniamo che i principi di una corretta alimentazione debbano essere appannaggio di un’elite. Crediamo invece che luoghi come un centro commerciale, dove si fa la spesa quotidiana, ci dia la possibilità di incuriosire un pubblico inesplorato che ha già mostrato molto interesse lo scorso anno”.

Una delle birre degustate

Gli 8 i Master of Food in partenza, sono, previa iscrizione alla Associazione, rivolti gratuitamente ai visitatori del Centro grazie alla collaborazione tra la delegazione campana e la sua direzione rappresentata da Fabio Santoro.

Un momento della degustazione dimostrativa tenuta da Vito Trotta e Gianluca Bolini

Si parte venerdì 7 ottobre con il Vino per proseguire, fino a fine maggio, con le Birre artigianali, la Carne, i Distillati, il Formaggio, l’Ortofrutta e spesa e Caffè e spesa. La durata di ogni lezione è di due ore a partire, a seconda del turno, dalle 17,00 o dalle 20,00. La Festa dei diplomi è prevista per il 7 giugno 2012.

Gianluca Pollini

Tra le novità di questa edizione di “Il Gusto al Centro”, poi, anche la presenza, in servizio stage, tra la sala e la cucina, degli allievi del quinto anno dell’Istituto professionale Alberghiero di Caserta che – ha spiegato la professoressa Anna Bonocore – “faranno questa esperienza sul campo organizzati in tre gruppi da otto ragazzi ciascuno in linea con il programma di attività per l’alternanza tra scuola e lavoro”.

Un commento

  1. !!WOW!! Vedo che l’Alberghiero di Caserta sta volando. Mi piace molto questa cosa, è un peccato solo che stia ancora al II° anno e non posso parteciparvi a questo magnifico evento. Mi congratulo comunque con la mia scuola :]

I commenti sono chiusi.