Il Kit fai da te dell’Eleven Madison Park: Il mitico pollo, le patate gratinate e la torta di mele a 275 dollari.


Una cena all’EMP del 2016 con Daniel Humm, Luciano e Giuseppe

Albert Sapere

Ritorna all’attività uno dei miei ristoranti preferiti, L’Eleven Madison Park a New York. Non è ancora possibile consumare un pasto al ristorante affacciato su Madison Park, ma è possibile acquistare il kit da delivery. I commensali ricevono un pollo da circa 1,5 kg, ripieno di foie gras e tartufo nero con del pan brioche e le istruzioni su come cucinarlo a casa. Chi si servirà di questo pregiato delivery, visto anche il costo importante 275 dollari, riceverà anche della zucca con alghe e burro nocciola, insalata di verdure amare, patate gratinate con parmigiano e groviera e una torta di mele con sciroppo d’acero e mandorle. Il tutto sempre con la coccola del muesli nel barattolo di vetro per il mattino successivo. Il kit è disponibile da 2 a 4 persone.

Il mitico pollo, servito qualche anno fa all’Eleven, non era più disponibile nel ristorante tre stelle Michelin, ma al NoMad, probabilmente il brunch più buono al mondo. Un modo per continuare a dar da vivere allo staff, più che rivolto a un vero e proprio business, poichè per ogni kit acquistato, il ristorante fornirà 10 pasti ai residenti locali bisognosi attraverso la sua partnership con Rethink, un’organizzazione no profit co-fondata da Daniel Humm.

Un momento veramente difficile per New York e per la ristorazione d’autore ancora di più. Infatt ricordiamo la notizia dello scorso aprile, in cui lo stesso Humm aveva lanciato l’iniziativa di mettere all’asta una cena per 50.000 dollari, in cui lui stesso avrebbe cucinato per salvare i propri dipendenti. Se fossi a New york un pensierino ce lo farei, visto che è davvero il pollo più buono che io abbia mai provato.

 

Le foto della mia ultima cena al NoMad, propio a base del mitico pollo il 12 dicembre 2019