Il Molino di Annalisa e Mauro Torzilli a Montefiascone


Annalisa Torzilli

Annalisa Torzilli

di Fabiola Pulieri

Nel cuore della Tuscia, territorio dell’Alto Lazio in provincia di Viterbo, in una vasta e verdeggiante area in collina tra Montefiascone e Tuscania, vicino al Lago di Bolsena, si trova l’azienda agricola biologica Il Molino.

L’azienda appartiene alla famiglia di Annalisa e Mauro Torzilli dal Settecento. In particolare, Annalisa è cresciuta vedendo i nonni lavorare e cogliere i frutti di questa terra fertile e generosa e oggi, da ormai più di 30 anni, se ne occupa insieme al fratello Mauro seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Rigogliosi uliveti, frutteti e noccioleti con campi a cereali e leguminose vengono coltivati e seguono la sapiente e antica alternanza delle piantagioni.

Casale Il Molino

Casale Il Molino

Il nome “Il Molino” è stato scelto perché una parte della proprietà e dell’oliveto aziendale si trova in un terreno dove un tempo esisteva un mulino ad acqua, alimentato dal torrente che ancora oggi scorre nella proprietà.

Olive raccolta

Olive raccolta

Dei 250 ettari dell’azienda agricola, 40 sono coltivati ad uliveto e i restanti a cereali, a piante da frutto e a noccioleto. Gli ettari dell’oliveto sono dedicati alle varietà autoctone: Caninese e Frantoio, Leccino e Pendolino. La raccolta delle olive coincide con il momento dell’invaiatura, quando cioè le olive iniziano a virare dal verde al viola. La molitura avviene a ciclo continuo a freddo, mantenendo separate le diverse cultivar, in modo da poter confezionare oli monovarietali espressione autentica del territorio.

olio evo bio dop tuscia denocciolato

olio evo bio dop tuscia denocciolato

Nel 2003 con l’acquisto del frantoio aziendale è iniziato l’imbottigliamento degli oli extravergine prodotti con le sole olive di proprietà, conservati in specifici container saturi di azoto e imbottigliati solo nel momento dell’ordine, per assicurare il massimo della freschezza e delle caratteristiche sensoriali.

Il Molino grano e ulivi

Il Molino grano e ulivi

In azienda si produce olio ma anche tanti altri prodotti di qualità come patè di olive, pasta, farina, confetture e cosmetici. È inoltre possibile soggiornare al Granaio o al Casale, due bellissime dimore rurali di grande fascino ristrutturate di recente. Il Granaio è stato costruito nel ‘700, la parte inferiore dell’edificio era la stalla per le mucche mentre al piano superiore si trovava il granaio e la casa del fattore. Con la ristrutturazione la stalla del toro è diventata una grande cucina dove è ancora visibile il suo recinto, mentre la stalla delle mucche è ora una grande sala accogliente con camino e soffitti a volta. All’esterno dell’edificio c’è un grande giardino e una invitante piscina affacciata sull’uliveto centenario.

Piscina e granaio

Piscina e granaio

Olio Evo DOP Tuscia – presidio slow food

Olio prodotto esclusivamente con le olive di varietà Caninese, cultivar autoctona della Tuscia, raccolte nella parte più antica dell’oliveto, dove si trovano le piante centenarie. Le olive sono raccolte, denocciolate e molite immediatamente nel frantoio aziendale.

L’olio extravergine bio più pregiato è particolarmente delicato, armonioso ed equilibrato. Ha un fruttato medio. Al naso si apre con sentori di erbe aromatiche, cardo e frutta secca. Al palato dal dolce iniziale volge verso un amaro delicato e chiude con una lunga nota di pepe bianco.

 

Azienda Agricola Biologica “Il Molino”

Strada Pisello snc, Str. Piano, 7

01030 Montefiascone (VT)

 

500 ml € 15,00