Il nuovo Pepenero a San Miniato: super Gilberto tifa solo per il vostro piacere


Pepenero a San Miniato
Piazza del Duomo, 4
Tel 0571 520282
Aperto la ser, domenica a pranzo
Chiuso martedì

Pepenero - Con Gilberto

Pepenero – Con Gilberto Rossi

di Marco Bellentani

Arcinoto e antidivo, Gilberto Rossi guida la sua brigata in Piazza Duomo a San Miniato, cambiando sede all’ormai storico ristorante che lo ha visto protagonista quando mediaticamente era sulla cresta dell’onda, tra Prova del Cuoco e ospitate. Lungo il percorso dello chef trvigiano, trapiantato da una vita in terra Toscana. La Siriola, la Collegiata e l’acquisizione totale del Pepenero. Più insolita è la scelta di Gilberto di rimboccarsi davvero le maniche, fare tutto da solo e non piegarsi ai giochetti del salottino gourmet e nemmeno alle guide, che rifugge. Se ne sente parlar meno, è vero: ma Rossi è troppo schietto, troppo diretto e verace per ospitare sedicenti critici che si annunciano a suon di email roboanti. Perciò è buffo come uno chef di questo calibro sia, sostanzialmente, ostracizzato dal chiacchiericcio.

Pepenero . il locale

Pepenero . il locale

Non certo da clienti e pubblico che, adesso, devono innalzarsi fino alla punta più alta del paese del tartufo per ammirare una vista eccelsa e la scelta di “Gilbe”. Scelta che ricade nel kilometro vero, Rossi snocciola cucina italiana a profusione, non localizza (eccetto ovviamente il tartufo), ma riesce comunque ad estremizzare il local: vini pisani, scelte solo biologiche e di nicchia e tra menu (carne, pesce e vegetariano) che si possono tranquillamente mixare.

Pepenere - Vini alternativi

Pepenere – Vini alternativi

Cosa si mangia da Pepenero a San Miniato: menu

Pepenero - rustico il menu di carne

Pepenero – rustico il menu di carne

Pochi piatti, centrati e sostanziosi, filosofia da frigo zero: tutto fresco e riduzione dello stoccaggio. Il gioco è fatto con quella mano sempre, passateci il termine, “casalinga” che se non lo eleva ad elucubrazioni culinarie, lo pianta saldamente come vessillo della storia del nostro stivale.

Pepenero - Cheesecake

Pepenero – Cheesecake

Mangiare al Pepenero significa godersi un servizio informale, tra vedute e opere contemporanee, e scambiare quattro chiacchiere con questo baldo chef, bravo e simpaticissimo. Aggiungiamo, noi che lo conosciamo da anni, puro.

Pepenero - Risotto

Pepenero – Risotto

I piatti cambiano spessissimo perciò è abbastanza futile farvene una lista. A noi ha colpito in particolar modo il risotto con vongole e verzure, davvero italico 100% squisito, il cubo di gallo, l’onnipresente ma efficacissimo polpo.

Pepenero - il Polpo

Pepenero – il Polpo

Ora troverete guancia di vitellone brasata e primi sempre deliziosi, fatti da uno chef che ama giocare con i colori, anche non convenzionali. Esegue, monta e da spazio sempre al gusto, al piacere di un piatto sulle colline toscane.

Semplicemente imperdibile, semplicemente tradizionale (senza esserlo). Semplicemente Gilberto Rossi. Viaggio più che ripagato.

Prezzi: sui 50 euro

Pepenero a san Miniato
Piazza Duomo n. 4

SAN MINIATO (PI) – : +39 0571 520282

Mobile: +39 346.7490241

[email protected]