Il Panettone di Marco Aliberti


Marco Aliberti – Pasticceria Aliberti

Di Barbara Guerra

Il Panettone di Marco Aliberti – Aliberti Pasticceria:  Top BabàTop Dolce al CioccolatoTop Panettone

Tra le migliori pasticcerie d’Italia per 50 TOP Italy

Di domenica mattina si è sicuri di essere arrivati nel posto giusto osservando la coda in attesa del proprio turno. Arrivano in tanti da Salerno o Avellino e con le idee già chiare circa i pezzi che andranno a comporre il cabaret da gustare a fine pranzo, oppure per ritirare una delle belle torte, consigliatissima quella al cioccolato, ordinate nei giorni precedenti. Clienti affezionati che hanno in questa oramai storica pasticceria di Montoro un punto di riferimento. Già da qualche anno Marco Aliberti ha preso il timone per traghettare l’azienda di famiglia in una nuova era in cui, senza tralasciare la linea tradizionale, si innova con le moderne monoporzioni lucide ed eleganti.

Una scelta che hanno fatto tanti nomi illustri come ad esempio la Pasticceria Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino in cui convive la linea classica della pasticceria campana, sfogliatelle e babà sugli scudi, con una più ampia proposta di praline e dolci dal design curato.

Anche qui il Natale è stagione di punta con i prodotti della tradizione, gli ottimi torroni al cioccolato e mostaccioli, con il Panettone a farla da padrone su tutto.

Pasticceria Aliberti – Montoro (3)

 

Così già dai primi di dicembre l’aria è satura del profumo della pasta di arancia e dei canditi per una lunga maratona tra impasti, lievitazioni e cottura.

Qui l’intuizione di investire il tempo anche nella preparazione del Pandoro, l’attore non protagonista delle celebrazioni di fine anno. Marco Aliberti lo propone ingraziato dal leggero aroma dei limoni dell’orto.

Tra i panettoni tanti i gusti tra cui scegliere, consolidati come Cioccolato, Classico, Frutti di bosco, Albicocche e mandorle, Crema e fragoline di bosco, Marroni e cioccolato, oppure più estrosi quali Latte e caffè, Mela annurca e uvetta, Amarena e pistacchio, Visciole amaretto e cioccolato, Gianduia e mandarino.

In generale un panettone umido e profumato dall’alveolatura fitta e fine che dona morbidezza al tatto e al palato. All’assaggio del “Milano” l’uvetta e canditi sono fragranti e gustosi. Leggera e piacevole la freschezza dell’impasto, lungo l’aroma e equilibrata la dolcezza.

La prossima ristrutturazione dell’ambiente di vendita e caffetteria sarà sicuramente in grado di rendere coerente l’immagine con la sostanza.

 

Pasticceria Aliberti
Via Roma, 6 San Pietro, Montoro (AV)
Tel. +39 0825 521289

www.alibertipasticceria.it

 

Il pandoro Pasticceria Aliberti