Il panettone gastronomico di Salvatore Ciaramella che non conosce stagioni
Laboratorio Salvatore Ciaramella
Via Casa Sarro 2, Gioia Sannitica (CE)

Salvatore Ciaramella
In generale non scrivo di panettoni: faccio un’eccezione perché quello che ho assaggiato è un prodotto davvero interessante e merita di essere raccontato. Qualcuno potrà dire che esistono altre versioni simili, e sarà anche vero, ma ciò che rende speciale questo panettone è il dialogo tra gli ingredienti e l’impronta tecnica che lascia intuire anni trascorsi tra cucine stellate e laboratori d’eccellenza. Il lievitato in questione, che racconta più di un curriculum, l’ho mangiato a Casa Vittoria, a Durazzano, e non nasce dalle mani di Antonia Abbatiello, come si potrebbe pensare, ma da Salvatore Ciaramella. Chef del Castello di Faicchio, una struttura suggestiva e di grande impatto, è anche il proprietario e pasticcere del progetto che porta il suo nome, con sede in via Casa Sarro 2, Gioia Sannitica (CE). Il protagonista è il Panettone Salato Gastronomico, che racchiude l’esperienza di Ciaramella e il modo in cui ha deciso di metterla al servizio di un prodotto che vive ben oltre le festività. Nel suo laboratorio Salvatore traduce in pratica un bagaglio di esperienze maturate in alcuni dei migliori ristoranti d’Europa, dalle una alle tre stelle Michelin. Il suo percorso inizia a Londra, allo Zafferano Restaurant,1 stella Michelin. Da lì approda a Bray, a The Waterside Inn e The Fat Duck, entrambi 3 stelle Michelin. Poi torna a Londra per entrare nel team del Dinner by Heston Blumenthal. Dopo anni all’estero torna in Italia, a Roma, dove lavora all’Hotel Eden, cinque stelle lusso e con una stella Michelin. È qui che la pasticceria, da semplice curiosità, diventa una passione e, negli ultimi mesi che trascorre in cucina, sceglie di concentrarsi sui dolci, convinto che uno chef completo debba conoscere ogni segmento della proposta della cucina.

Panettone Gastronomico Salvatore Ciaramella

Panettone Gastronomico Salvatore Ciaramella

Panettone Gastronomico Salvatore Ciaramella
Il Panettone Salato Gastronomico, a doppia lievitazione, è preparato con farine italiane e burro fresco, arricchito da parmigiano reggiano, pecorino romano e friarielli, mentre la crosta è ai cereali ed offre croccantezza. Il ripieno parla di territorio: salame di maialino nero casertano e caciocavallo del Matese stagionato 24 mesi. La versione che ho assaggiato aveva come elemento extra territorio la nduja di Spilinga.

Panettone Gastronomico Salvatore Ciaramella

Panettone Gastronomico Salvatore Ciaramella
Salvatore Ciaramella affianca al salato anche una gamma di panettoni dolci, che spazia dal classico ai più creativi e territoriali, come quello al limoncello, ai frutti di bosco e alla mela annurca.
Il costo del panettone gastronomico è di 35 €