Il panettone “that’s amore” della solidarieta’ con limoni capresi e cioccolato bianco



I panettoni della solidarietà That's Amore Capri 2023

I panettoni della solidarietà That’s Amore Capri 2023

di Marco Milano

Dolcissima sorpresa per un Natale all’insegna della solidarietà a Capri con “Ristorante Da Paolino”, “Bar Grotta Azzurra” e “That’s Amore Capri”. Il “panettone That’s Amore Capri” arriva come novità nel Natale 2023 dalla collaborazione fra due importanti realtà imprenditoriali dell’isola azzurra, il “Ristorante Da Paolino” e il “Bar Grotta Azzurra”, e la rassegna “That’s Amore Capri”, che dal 2019 porta sulla terra dei Faraglioni eventi culturali e spettacoli di altissimo livello. Il simbolo per antonomasia dell’arte dolciaria natalizia in questa special edition tutta caprese, come presentato dai promotori, racchiude i sapori e i profumi dell’isola. “Il procedimento alla base è quello classico – spiegano – un impasto realizzato con doppia lievitazione, aromatizzato però aggiungendo canditi realizzati con i limoni del ristorante Da Paolino, il tutto viene infine ricoperto da cioccolato bianco e da scaglie di cioccolato al limone. Il risultato è un panettone 100% limone”.

Titolari e pasticcieri del Ristorante Da Paolino e del Bar Grotta Azzurra con i panettoni That's Amore

Titolari e pasticcieri del Ristorante Da Paolino e del Bar Grotta Azzurra con i panettoni That’s Amore

Artefici della nuova prelibatezza sono Salvatore Apuzzo, pasticciere del Bar Grotta Azzurra, e i pasticcieri del ristorante Da Paolino, Gianmario Lionetti e Jasmine Orlando. L’idea è nata da Valerio Pagano, direttore artistico di “That’s Amore Capri” e, mostra la vicinanza della manifestazione alla Fondazione Soleterre anche nel periodo natalizio i proventi, infatti, verranno devoluti alla realtà che promuove il diritto alla salute e il miglioramento delle condizioni di vita di giovani pazienti oncologici. “Il progetto dolciario del panettone al profumo dei limoni del giardino di Paolino nasce dalla collaborazione tra la famiglia del Ristorante Da Paolino e la famiglia della storica Pasticceria del Bar Grotta Azzurra di Marina Grande – racconta Michela De Martino – Le nostre sono famiglie Capresi da generazioni, che amano il territorio, ed entrambe molto sensibili alle iniziative che riguardano tematiche sociali. Per questo, con il supporto dei nostri pasticcieri, abbiamo avviato la produzione di questi panettoni in edizione limitata, il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Soleterre – aggiunge ancora Michela De Martino, che oltre ad essere proprietaria del ristorante Da Paolino, è coinvolta nel progetto anche in quanto socia dell’associazione That’s Amore Capri – Noi del ristorante Da Paolino crediamo fortemente nella mission dell’associazione, e vogliamo che sia portavoce di una Capri vera, che crede nel valore della solidarietà.

That's Amore Capri 2023 con canditi dei limoni di Paolino cioccolato bianco e scaglie di cioccolato al limone

That’s Amore Capri 2023 con canditi dei limoni di Paolino cioccolato bianco e scaglie di cioccolato al limone

Inoltre, in qualità di soci dell’associazione, riteniamo che l’iniziativa sia anche un modo per ringraziare tutti i nostri partner, che ci supportano e che credono in noi”. Il Ristorante da Paolino, con il suo caratteristico “Paolino’s Lemon Tree”, l’albero di limoni diventato icona di Capri è oggi portato avanti da Lino, Michela e Arianna, rispettivamente il figlio e le nipoti del fondatore. “L’idea è nata perché siamo due aziende consapevoli e rispettose della nostra reciproca storia – spiegano Adelmo e Irma Viva, proprietari del Bar Grotta Azzurra che hanno saputo trovare il giusto mix fra tradizione e modernità e che da qualche tempo hanno varato il nuovo progetto, il Bar Grotta Azzurra Gourmet, un laboratorio gourmet shop che realizza una produzione propria, dal dolce al salato – Noi del Bar Grotta Azzurra sappiamo che il ristorante Da Paolino è una vera e propria istituzione per Capri, e per questo è stato per noi un onore unire il nostro nome a questo importante brand. Al contempo, siamo rimasti davvero colpiti dal grande successo degli eventi promossi nella rassegna That’s Amore Capri, e ci siamo detti… perché non collaborare anche noi attraverso un’iniziativa che omaggia i sapori della nostra splendida isola? Abbiamo conosciuto la Fondazione Soleterre negli ultimi due anni, grazie agli eventi di That’s Amore Capri – aggiungono i due imprenditori capresi sottolineando il fine benefico del progetto, che rappresenta per loro una grande motivazione – e siamo rimasti impressionati positivamente dalle persone che lavorano per questo ente benefico. Abbiamo avuto modo di parlare con loro, e conoscere nel dettaglio le loro iniziative e il loro modo di lavorare ci rende ancora più orgogliosi di collaborare con loro”.