Il Piedirosso di Matilde Zasso, vino figlio dei Campi Flegrei | I Vicidomini e il calice della Sibilla Cumana


I Vicidomini

I Vicidomini

di Gennaro Miele

Vini Matilde Zasso. La Sibilla Cumana è uno dei simboli della zona flegrea, sacerdotessa del Dio Apollo, veniva interrogata sugli eventi futuri sui quali forniva risposte di non facile interpretazione, scritte su foglie che venivano agitate dai venti nel suo antro a Cuma.

Oggi quei venti carezzano i pampini delle viti che riparano dal sole i preziosi grappoli utilizzati per la produzione di vini che traggono personalità dalla ricchezza dei suoli vulcanici  più  ammirati al mondo.

I moderni vini flegrei non sono ‘’sibillini’’, ovvero difficili da interpretare, il loro assaggio rende chiara l’espressione di un pensiero enologico di alta qualità.

Qui, da oltre un secolo, il vino è un affare di famiglia per i Vicidomini, la nuova generazione vede coinvolti, tra fratelli e sorelle, cinque persone, cinque come i sensi che danno la percezione del mondo, e loro, uniti, danno quella di un vino onesto e schietto.

La loro azienda, Tenuta Matilde Zasso, ha sede a Pozzuoli ma ha visto le suo origini proprio nei luoghi della Sibilla.

Il territorio su cui il loro Piedirosso viene coltivato a piede franco è il Lago d’Averno, luogo suggestivo che si narra fosse la bocca dell’Inferno.

Campi Flegrei Piedirosso DOC, annata 2018, a firma dell’enologo Marco Vicidomini, rivendica la sua giovinezza in un carico color rubino con una latente luce porpora nel finale dell’unghia; al naso si racconta in modo diretto con profumi dolci di ciliegia e ribes, un tocco floreale delicato e un sottile sentore di cannella.

Nell’assaggio si evince in primis una buona morbidezza bilanciata da una leggera sensazione tannica e una nota di freschezza piacevolmente estiva.

Nei calici flegrei si  fondono leggende e realtà, vento e terra, elementi inscindibilmente in coppia come lo sono l’intenzione di fare il produttore ed il cuore necessario per esserlo.

Questo Piedirosso ha le note di una voce partenopea calda e sincera come quella di Valentina Stella nell’interpretazione di Mente e Cuore, due elementi, nel vino, indissolubili.

***

TENUTA MATILDE ZASSO
Via Vicinale la Schiana, 31 (36,08 km)
80078 Pozzuoli                                                                                                                               
www.tenutamatildezasso.it

 

Vini Matilde Zasso