Il principe, la calamarata e le strade della mozzarella | Contest Le Strade della Mozzarella


Il principe, la calamarata e le strade della mozzarella

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Patrizia Zanni partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella ”Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su Il Castello di Pattipatti.

INGREDIENTI per 6 persone:
500gr di calamarata Pastificio Leonessa
250gr di mozzarella di bufala campana dop
500gr di gamberi freschi
1 zucchina
10 belle foglie di basilico fresco
Il succo di mezzo limone
10 pomodorini datterini
1 spicchio d’aglio
olio, sale, semi di coriandolo

PROCEDIMENTO:
Mettere una pentola con acqua salata sul fuoco. Pulire i gamberetti, eliminando il carapace e il filo nero. Mettere gli scarti dei gamberi (il filo nero no!!!!) nella pentola d’acqua calda e fare un fumetto di pesce. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a perdere l’acqua di governo. Tagliare i pomodorini e metterli da parte. Con un pelapatate sbucciare la zucchina e frullare il verde a crudo con il basilico, il succo del mezzo limone, un po d’olio, sale e i semi di coriandolo. Filtrare il fumetto di pesce e rimettere sul fuoco aggiungendo altra acqua. Saltare in una saltapasta i gamberi in poco olio con uno spicchio d’aglio. Portare a bollore il fumetto di pesce e calarci la pasta, cuocerla un minuto meno del tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è pronta con un ragno passarla dalla pentola alla saltapasta e saltarla con gamberi e due cucchiaiate di “verde”per un minuto. Spegnere il fuoco. Far riposare ancora un minuto, aggiungere quindi i pomodorini crudi e la mozzarella a dadini. Impiattare mettendo una cucchiaiata di verde nella fondina, poi la pasta condita.
L’ANGOLO DEL SOMMELIER: Il piatto è leggermente grasso vista la presenza della mozzarella, quindi necessita di un vino armonioso e profumato, ma non troppo, per non coprire il sapore dei gamberi. Greco di Tufo, Fiano, Verdicchio.