Il profumo ed il sapore del Molise al Bistrot Molisano Route 66. Una sosta consigliata


Antonella Nardelli e Giuseppe Palazzo

Antonella Nardelli e Giuseppe Palazzo

di Antonella Amodio

Non fatevi ingannare dal nome di questo piccolo ristorante. Anche se il Bistrot Molisano Route 66 merita comunque un viaggio, direi che è quasi obbligatorio sostarvi se siete invece nei paraggi. Il Molise è una terra tutta da scoprire, con scorci affascinanti che dalle zone interne, di suggestiva vegetazione, arrivano fino alla costa bagnata dal Mar Adriatico.

Route 66 Bistrot Molisano - logo

Route 66 Bistrot Molisano – logo

È anche una “bottega gastronomica”, ricca di prodotti genuini che appartengono alle radici ben salde di questa tranquilla terra, dove le tradizioni vengono raccontate anche attraverso la cucina.

A Pozzilli, a pochi chilometri da Venafro ( comune limitrofe tra Campania e Molise ) un giovane chef, Giuseppe Palazzo, fa parlare di sè attraverso i sui piatti, preparati nella cucina del piccolo ristorante di appena trenta posti, dove lavora da oltre cinque anni. La proprietaria del Bistrot Molisano Route 66 , Antonella Nardelli, è il sous chef di Giuseppe.

Route 66 Bistrot Molisano - sala

Route 66 Bistrot Molisano – sala

Giuseppe Palazzo, autoctono del luogo, dopo diverse esperienze nelle cucine di ristoranti in Italia, torna nella sua terra per raccontare la sua visione di cucina. E lo fa egregiamente, senza strafare, e senza voler stupire a tutti i costi. Di base utilizza un’ ottima materia prima selezionata personalmente, uscendo se è il caso anche fuori regione, per approvvigionarsi di eccellenze, come ad esempio il pesce che arriva a giorni alterni da Castellammare. Ma veniamo al menù, dal quale emerge una forte impronta territoriale, nell’utilizzo di paste fatte in casa e ingredienti molisani, presentati con attenta cura.

Route 66 Bistrot Molisano - mise in place

Route 66 Bistrot Molisano – mise in place

La proposta gastronomica si compone di due menù: uno per la sera e uno per il pranzo.  Quest’ultimo garantisce sempre freschezza e genuinità, anche se il servizio è necessariamente più veloce e i piatti più semplici e tradizionali.

La proposta serale mostra ricercatezza. In questa stagione vede la presenza di diversi piatti a base di pesce e verdure.

Come benvenuto è servita una deliziosa Tartelletta di pasta frolla, farcita con latte cagliato, lime e chutney di pomodoro.

Route 66 Bistrot Molisano - Tartelletta di pasta frolla

Route 66 Bistrot Molisano – Tartelletta di pasta frolla

A seguire il Pane di segale con crescione, alici, colatura di alici, burrata e citronette.

Route 66 Bistrot Molisano - Pane di segale concrescione

Route 66 Bistrot Molisano – Pane di segale concrescione

L’antipasto è all’insegna del mare con la Tartare di gamberi allo gin tonic e zenzero.

Route 66 Bistrot Molisano - Tartare di gamberi allo gin tonic e zenzero

Route 66 Bistrot Molisano – Tartare di gamberi allo gin tonic e zenzero

Tra i primi suggerisco di provare il Risotto Carnaroli Acquerello con cacio molisano, blend di pepi e portulaca, oppure il Risotto Carnaroli Acquerello alla Luciana cotto con brodo di dashi, servito con polpo ed essenza di limone di Sorrento.

Route 66 Bistrot Molisano - Risotto Carnaroli Acquarello con cacio molisano

Route 66 Bistrot Molisano – Risotto Carnaroli Acquarello con cacio molisano

Route 66 Bistrot Molisano - Risotto Carnaroli Acquerello alla Luciana

Route 66 Bistrot Molisano – Risotto Carnaroli Acquerello alla Luciana

Tra i secondi di pesce non fatevi mancare il Baccalà al quadrato, composto da baccalà cotto secondo una antica ricetta popolare, servito con maionese del suo fondo di cottura.

Route 66 Bistrot Molisano - Baccala' al quadrato

Route 66 Bistrot Molisano – Baccala’ al quadrato

Chi predilige la carne potrà scegliere l’ Anatra e ciliegia, preparato con petto e coscia d’anatra marinata e cotta confit, con scaloppa di fois gras e ciliegie di Casebucci. Un piatto eseguito perfettamente.

Route 66 Bistrot Molisano - Anatra e ciliegia

Route 66 Bistrot Molisano – Anatra e ciliegia

La carta dei dessert vede un richiamo agli States con la rinomata New York Cheesecake servita con una coulis di frutti di bosco, che di tradizionale ha solo il nome. Vi consiglio di concludere con il Cremoso all’ olio Extravergine di Oliva Frantoio Carcillo, sorbetto di pompelmo rosa, frutto della passione e Campari. Un dessert sorprendente.

Route 66 Bistrot Molisano - Cremoso all’Olio Extravergine di Oliva

Route 66 Bistrot Molisano – Cremoso all’Olio Extravergine di Oliva

La lista vini contiene referenze molisane ed etichette extra regionali. Il servizio è professionale e solerte.

Costo di tre portare menù serale: 50,00 €

Route 66 Bistrot Molisano
Via Atinense 8, 86077 Pozzilli (IS)
Tel. 0865 925311