New Day Rosato Toscana 2020, il vino di Sting


Sting e Trudie Styler - Tenuta Il Palagio

Sting e Trudie Styler – Tenuta Il Palagio

di Antonella Amodio

New Day Rosato Toscana 2020
€ 18,00
Tenuta Il Palagio

Via Sant’Andrea, 11
50063 Figline e Incisa Valdarno

[email protected]
+39 055 9502652
www.il-palagio.com

New Day Rosato Toscana 2020 - Tenuta Il Palagio

New Day Rosato Toscana 2020 – Tenuta Il Palagio

In Toscana, sopra il borgo di Figline e Incisa Valdarno, tra le colline del Chianti, Sting e la moglie Trudie Styler producono vini e olio nella  Tenuta Il Palagio, che si estende per 350 ettari, e che un tempo era appartenuta al duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente.

Innamorati dell’Italia e di tutto ciò che è italiano – come racconta l’enologo Riccardo Cotarella nel corso della presentazione delle nuove annate – dal 1997 Sting e Trudie trascorrono molto tempo nella loro residenza Toscana, dove è stata impiantata parte dei vigneti.

Oggi producono vini di forte identità solo da 13 ettari sperimentali, dove l’uva sangiovese primeggia, dando vita a vini importanti e di grande spessore, come La Duchessa, un Chianti Riserva favoloso.

Con le stesse uve nasce dalla vendemmia 2020 il New Day, un rosato che si rifà nel nome alla canzone di Sting “Brand New Day”, un omaggio al nuovo percorso produttivo della Tenuta Il Palagio.

Il colore delicato della tonalità di rosa tenue, luminoso, annuncia un profilo olfattivo dove fa gioco forte il profumo di ciclamino, poi di ciliegia e di arancia rossa, mentre il sorso è fresco, verticale e vigoroso. Un vino con un corpo affusolato che si abbina molto bene sia alla cucina di mare che a quella di orto/terra, e che in questa stagione calda non fa rimpiangere i grandi rossi.