Nino Franco: il segreto del Prosecco quotidiano | Garantito IGP


Primo Franco

Primo Franco

di Angelo Peretti

Qual è il segreto del successo planetario del Prosecco? A me l’ha spiegato uno dei protagonisti di quel successo, e cioè Primo Franco, patron della Nino Franco di Valdobbiadene. Ha detto: “Abbiamo esportato uno stile che è quotidiano e non celebrativo”. Ecco, credo che in queste parole ci sia tutto. Forse manca solo un aggettivo: economico. Il Prosecco è un vino non costoso, ma anche questo probabilmente rientra nel concetto di quotidiano.

Insomma: il Prosecco è la bolla per tutti i giorni, non serve una special occasion, come dicono gli americani, per stapparlo. Per le occasione speciali c’è già lo Champagne.

Poi, va anche detto che c’è Prosecco e Prosecco. È stato sempre lui, Primo Franco, ad aprirmi gli occhi, in due differenti degustazioni. In verticale. Sì, insomma, con una serie di Prosecco di varie annate, giù fino al 1990. Dico: 1990. Un Prosecco del 1990, ripeto per la terza volta, e nessuno mi prenda per matto, per favore. Roba che ne avrei comprate casse, se fosse stato disponibile. Così ho scoperto che il Prosecco può invecchiare. Con due requisiti. Il primo è che venga da vigneti particolarmente adatti a fare uva di valore. Il secondo che abbia degli zuccheri residui. Insomma, che sia un dry o un extra dry. Perché col tempo quel residuo zuccherino, sorretto dall’acidità e da una materia insospettata, evolve in avvincente complessità.

Primo Franco

Primo Franco

Oh, sia chiaro: il ’90 non è stata la classica rondine che non fa primavera. Del Prosecco di Primo Franco, che è nella tipologia dry, la più morbida che c’è, ho bevuto anche eccellenti bottiglie ad esempio del ’95 e del ’96. Ed un 2003 che mi ha confermato come l’annata bollente vada interpretata, e se è ben interpretata, appunto, sa dare cose indimenticabili.

Il Prosecco che sa invecchiare così a lungo è un Superiore di Valdobbiadene che ha il nome del patron, Primo Franco, proprio lui. Magari, ecco, questo qui non è propriamente un Prosecco quotidiano. Ma il discorso della piacevolezza quotidiana non ne risente per niente.

 

Nino Franco Spumanti

Via Garibaldi, 147

31049 Valdobbiadene (Treviso)

Tel. 0423 972051

www.ninofranco.it

[email protected]

I giovani promettenti di garantito igp

I giovani promettenti di garantito igp

 

Pubblicato in contemporanea su

Alta fedeltà

Internet Gourmet

Lavinium

Luciano Pignataro WineBlog

Percorsi di Vino

Vinealia

Winesurf