Il Sigillo 2010 Aglianico del Vulture doc Cantine del Notaio


Il Sigillo 2010 Aglianico del Vulture, Cantine del Notaio

Il Sigillo 2010 Aglianico del Vulture, Cantine del Notaio

L’idea di base di questa etichetta è la sovraestrazione, fare il vinone come si diceva qualche tempo fa. Prima si raccoglie l’uva in surmaturazione, ossia il più tardi possibile, tra fine ottobre e inizio novembre. Poi si procede ad una lunga macerazione di un messe a cui seguno 24 mesi in legno e 24 bottiglie. E’ il vino più costoso della bellissima azienda di Gerardo Giuratrabochetti che ha rivoluzionato l’immagine dell’Aglianico del Vulture ormai da oltre 20 anni: in rete il prezzo oscilla fra i 32 e i 35 euro.
Come sapete, noi siamo decisi conservatori delle bottiglie e abbiamo decisa di stapparla solo ieri su un capretto al forno e un pecorino di Forenza. A una tale materia di vino bisogna per forza controbattere qualcosa di ben strutturato e ricco. E in effetti l’abbinamento ha funzionato perfettamente.
Il vino a distanza di dieci anni si presenta in forma perfetta e pimpante, molto probabilmente al suo zenit in cui la freschezza mantiene la frutta croccante e non ossidata, i tannini sono stati levigati dal tempo, cosa molto importante in una vendemmia calda. Al naso manca la perfetta fusione tra le note del legno e quelle della frutta, equilibrio che invece si ritrova in bocca sino alla chiusura lunga, precisa e molto pulita.
Il vino si muove sulla cifra della poetenza spudorata e dichiarata, ma ingentilita da una impostazione elegante, un vero e proprio marker di tutti i vini della Cantina del Notaio.
Il nostro consiglio? E’ il momento di stappare la 2010!

Cantine del Notaio
Sede a Rionero in Vulture (Pz) – Via Roma, 159
Tel. 0972 717111 – [email protected]www.cantinedelnotaio.com

Il Sigillo Aglianico del Vulture Cantine del Notaio

Un commento

  1. La mano del professor Moio ha “sigillato”un altro piccolo grande capolavoro PS L’invito ,oltre che a stappare,è anche a visitare le belle cantine storiche che Il Notaio ha comprato e ristrutturato sotto la piazza del paese.FM

I commenti sono chiusi.