Il Sud in un Morso: il panino di Francesco Calò


Il panino di Francesco Calò

Il panino di Francesco Calò

Francesco Calò, di Via Toledo Enopizzeria a Vienna, partecipa a Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino, iniziativa ideata da 50 Top Italy e D’Amico, con Il Sud in un Morso.

Questa preparazione è un omaggio al sud e alla Dieta Mediterranea, e rende protagonisti i prodotti d’eccellenza che la terra all’ombra dei Templi sa offrire, in un ideale abbraccio alla Puglia, terra d’origine di Francesco.

Il cacioricotta del Cilento garantisce la giusta nota sapida, il pomodoro secco e il capocollo di fichi bianchi regalano una nota inedita ed inaspettata, la croccantezza del pane cede il passo alla morbidezza della farcia. Un piatto completo, patico e veloce, pensato per un consumo disimpegnato, magari come street food, come da migliore tradizione meridionale.

Ingredienti

• 100 g di pomodori secchi D’Amico
• 10 g di riduzione di basilico al profumo di lime
• 120 g di fagioli di Controne Presidio Slow Food
• 40 g di cacioricotta di capra Presidio Slow Food
• 15 g di capocollo di fichi bianchi del Cilento

 

 

Procedimento e composizione

Preparare l’impasto – Francesco ha utilizzato un blend di farine realizzato da lui – e inserire del pomodoro secco per donare aromaticità e colore all’impasto finale. Dare forma alla puccia, friggerla e poi asciugarla al forno per garantirle il giusto livello di croccantezza.
La farcitura si compone di elementi che abbracciano il sud tutto con focus sul Cilento: riduzione di basilico al profumo di lime alla base, sformato di fagioli di Controne presidio Slow Food.

Calò_Francesco_Pic

Francesco Calò