Il Tempio del panino a Paestum


Il tempio del panino di Paestum

Il tempio del panino di Paestum

di Bruno Sodano

Lungo il corso principale dei Templi di Paestum, a fianco del Parco Archeologico, brilla per qualità la paninoteca Il Tempio del Panino. Un locale nuovissimo che ha fatto il suo ingresso nel mondo della gastronomia locale circa tre anni fa. Il titolare, Angelo Voza, deve molto alle sapienti mani della madre Anna che gli ha insegnato tutto il suo sapere facendo sì che i panini avessero quel tocco in più, rendendoli unici.

Una gestione familiare – ricca d’amore – che lavora duramente con passione e costanza per garantire un prodotto di grande resa in termini di gusto. Solo ed esclusivamente prodotti locali, a partire dagli hamburger che vengono realizzati da una nota macelleria di Paestum, per i panini del Tempio del Panino. Il bun, rigorosamente artigianale, viene sfornato ogni giorno fresco dai forni di Storie di Pane, una garanzia territoriale. Nel menù presenti tutta una serie di panini ricchi di verdure di stagione, cucinate in modo sano e gustoso. Fra tutti gli hamburger quelli che lasciano il segno sono il Tuffatore e il Cerere.

gli hamburger del tempio del panino di Paestum

gli hamburger del tempio del panino di Paestum

panino il cerere il tempio del panino paestum

panino il cerere il tempio del panino paestum

Il primo è composto con hamburger 200 g, caciocavallo di bufala, crocchè di patate, burrata da 125g, bacon, mousse di peperoni e insalata. Il secondo invece doppio hamburger da 200 grammi, provola di Paestum, succulenta e saporitissima parmigiana di melanzane e morbide ciliegine di bufala.

panino vista templi a paestum

panino vista templi a paestum

Una volta ordinato l’hamburger, è possibile mangiarlo in uno dei tavoli sistemati all’esterno con vista pazzesca direttamente sui templi di Paestum. Da provare le patatine fritte che vengono cotte in olio extravergine di oliva del Cilento attraverso un processo innovativo che limita al minimo la parte grassa, senza rinunciare minimamente al gusto saporito e alla croccantezza del tubero.

le patatine fritte del tempio del panino

le patatine fritte del tempio del panino

Buona la carta delle bibite – inclusiva di una diversificata selezione di birre – con vini rigorosamente cilentani.

Una bella scoperta che risponde alla domanda: dove mangiare un buon panino a Paestum?
Il Tempio del Panino
Via Magna Graecia, 909

Telefono +39 379 1336861