Il Tiglio a Montefredane (AV), dove i sapori dell’Irpinia si innovano in peculiari creazioni dello chef


Il Tiglio a Montefredane
Via Cialdini 64
Tel. 345 098 7745
Aperto la sera da giovedì a sabato, a pranzo la domenica
Chiuso lunedì, martedì e mercoledì

di Tiziano Terracciano

A poco più di un quarto d’ora da Avellino sorge il borgo di Montefredane che dai suoi circa 600 metri di altitudine permette di godere di una meravigliosa veduta a 360 gradi sul territorio circostante: dal Terminio al Laceno, dalla città di Avellino al borgo di Chiusano San Domenico, dalla Valle Caudina al Partenio con il Santuario di Montevergine in bella vista.

Montefredane

Montefredane

Dopo una piacevole passeggiata per il paese ci dirigiamo in  serata verso questo bel localino ricavato in uno degli edifici adiacenti il centro storico. Troviamo pareti in pietra viva, soffitto in legno, un camino per la stagione invernale e tanti bei complementi d’arredo “vintage”. All’esterno c’è anche un ampio spazio dove potersi godere la frescura del luogo quando nella bella stagione le città metropolitane diventano irrespirabili per l’afa. Infatti già dalle prossime settimane le domeniche sera saranno dedicate a serate di live music durante le quali poter degustare i sapori dell’Irpinia che qui si innovano in nuove creazioni.

Il Tiglio

Il Tiglio

Nuove creazioni che trovano la loro massima espressione nell’irrinunciabile Antipasto de “Il Tiglio” (15 euro p.p.) il quale comprende 6 portate differenti che variano periodicamente. Si inizia con delle Polpette di “Rape e Patane” con maionese al peperone giallo e maionese al peperone rosso, croccantissime fuori e morbidissime nel delizioso ripieno che richiama l’antica ricetta del Mallone Irpino.

Il Tiglio - Le Polpette Rape e Patane

Il Tiglio – Le Polpette Rape e Patane

Poi in sequenza arrivano: -le Sfogliatelle ripiene di Genovese napoletana fatta con carni Irpine e le inimitabili Cipolle Ramate di Montoro, che non per niente sono uno dei must dello chef;

Il Tiglio - Le Sgogliatelle alla Genovese

Il Tiglio – Le Sgogliatelle alla Genovese

-la novità della settimana con il  mini Bun di Friarielli con Burger di Scottona Irpina, fonduta di Cacio Irpino e Cipolla ramata di Montoro caramellata, che al morso fa letteralmente impazzire le papille gustative;

Antipasto - Il Bun ai Friarielli con burger di scottona, fonduta di cacio irpino e cipolla di Montoro

Antipasto – Il Bun ai Friarielli con burger di scottona, fonduta di cacio irpino e cipolla di Montoro

-laPatata cotta a bassa temperatura con tutta la buccia resa golosa da un cremoso di formaggio Irpino e zeste di porro croccanti;

Antipasto - Patata cbt con cacio irpino e porro croccante

Antipasto – Patata cbt con cacio irpino e porro croccante

-il Magnum ripieno di Baccalà e patate che porta in tavola un assaggio sullo stecco di una variazione di un altro piatto tipico dell’Irpinia, il Baccalà alla Pertecaregna con il Peperone Crusco tenuto da una crema di cime di rape;

Antipasto - Magnum di Baccalà

Antipasto – Magnum di Baccalà

-la  ParmiGgiana di melanzane rivisitata nelle forme e nelle consistenze ma con un’esplosione di sapori che non fanno assolutamente rimpiangere la versione originale.

Il Tiglio - ParmiGgiana rivisitata

Il Tiglio – ParmiGgiana rivisitata

Per primo scegliamo una proposta di stagione con le Tagliatelle con crema di Asparagi al profumo di cipollotto (12 euro), dove una riduzione di pomodorino giallo dà una delicata cremosità e la pancetta croccante dà una certa sapidità mai invadente, merito di una materia prima senza eccessi di sale e da una cottura estremamente attenta tale da non procurare bruciacchiature e residui che andrebbero a deturpare l’equilibrio del piatto.

Primo - Le Tagliatelle agli asparagi, pancetta croccante e riduzione di pomodorini gialli

Primo – Le Tagliatelle agli asparagi, pancetta croccante e riduzione di pomodorini gialli

Per secondo la Carne ‘e Puorco e Pepaine (13 euro), dove la cottura a bassa temperatura preserva la morbidezza ed il sapore dei trancetti di maiale, la glassatura in agrodolce al rosmarino accompagna il morso stuzzicando l’olfatto, le sfoglie di patate fanno da gustoso supporto e la maionese di Papaccelle dà una piacevolissima spinta ultra-strong a tutto l’insieme grazie al suo intensissimo e inimitabile sapore.

Il Tiglio - La Carn e Puorco e Pepaine

Il Tiglio – La Carn e Puorco e Pepaine

I dolci artigianali sono uno più invitante dell’altro e scegliamo quello che ha tra gli ingredienti uno dei prodotti dolciari cardini dell’Irpinia, e che non trascura qualche influsso del vicino Sannio. La Millefoglie (4 eruo) con cremoso di Torroncino Irpino e riduzione di liquore Strega di Benevento.

Dolce - La Millefoglie con cremoso al torroncino iprino e liquore Strega

Dolce – La Millefoglie con cremoso al torroncino iprino e liquore Strega

La Carta dei Vini è incentrata soprattutto sul territorio e non manca una vasta scelta di Fiano essendo Montefredane terra prescelta di questo pregiato vitigno. Noi ordiniamo un Narduccio Irpinia Aglianico Doc dell’Azienda Vinicola Cardinale di Taurasi dal più che eccellente rapporto qualità-prezzo (9 euro bott.)

Il Tiglio - Vino - Aglianico dell'Irpinia

Il Tiglio – Vino – Aglianico dell’Irpinia

Il Tiglio a Montefredane
Via Cialdini 64
Tel. 345 098 7745
Aperto la sera da giovedì a sabato, a pranzo la domenica
Chiuso lunedì, martedì e mercoledì